Logo della pagina principale del sito Agi On Line

Presentazione dell'Associazione Gulliliberiana Indipendente

Ovvero: cos'è, cosa propone e cosa si propone l'associazione

L’Associazione GulliLiberiana Indipendente, nasce in Acireale come comunità di giovani al servizio dei giovani, ponendosi come punto di ritrovo culturale e ricreativo. Nostro obiettivo è risvegliare il sopito interesse culturale, promuovendo iniziative culturali, ricreative, editoriali ed assistenziali.

La nascita dell'Associazione Gulliliberiana Indipendente è un importante traguardo, se non il più importante, raggiunto da un gruppo di amici ad essa preesistente. Le origini di esso sono da ricercarsi tra gli studenti del Liceo Classico Statale Gulli E Pennisi.

Gullilibero fu, infatti, un forum che permise ai giovani studenti di comunicare in modo più efficace rispetto a quanto permesso dagli stringenti orari propri della vita scolastica, che limitavano la libera comunicazione tra studenti ai pochi minuti di pausa delle lezioni e alle rare assemblee.
Nel tempo si è assistito ad una continua evoluzione di Gullilibero, da semplice strumento di comunicazione a comunità virtuale, non piu' ristretta ai soli studenti del liceo classico di Acireale ma estesa anche a studenti di varie scuole medie superiori e universitari.

Inizialmente si accennava ad un gruppo di amici. Ed è proprio questo che è diventata, oggi, la comunità.
Ognuno di noi ha dato tanto, con il suo pensiero, ed ognuno ha avuto in cambio opinioni, critiche, conferme. Questo "dare e ricevere" tipico di ogni rapporto d'amicizia, questo confronto con gli altri è stato per ogni membro del gruppo motivo di crescita. Crescita tanto concreta da portarci a sentire l'esigenza di radunarci in svariate occasioni, di organizzare incontri sportivi o culturali, di non negarci un festoso convivio di tanto in tanto, di diventare una VERA comunità e non più virtuale: un'Associazione.

Un'associazione che, per volere unanime, deve essere prima di tutto indipendente, cioè apartitica e aconfessionale. Crediamo, infatti, che sia molto importante dare la possibilità di aggregarsi alla nostra associazione a ogni giovane che lo voglia, senza che sia costretto a schierarsi sotto un "colore", e portarsi per questo a sentirsi "rivale" della parte opposta.
Per far emergere e valorizzare le proprie idee in un ambito dove esse possano concretizzarsi, in totale libertà.

L’ A.G.I. è retta da norme statutarie e regolamentari ispirate al principio di partecipazione all’attività sociale da parte di chiunque, in condizioni di uguaglianza e pari opportunità ed è ufficialmente riconosciuta dalla Costituzione Italiana

Contatta il webmaster. Team per l'accessibilita' ASIC.Supportaci