Una donna nuovo segretario del PRC di Acireale
Mercoledì 9 luglio, presso i locali di via Tono 38, si è svolto il Congresso del Circolo “La Locomotiva” del Partito della Rifondazione Comunista. Il dibattito è stato partecipato: oltre agli interventi di illustrazione delle varie mozioni congressuali del Partito, si sono registrati quelli di molti tesserati del Circolo desiderosi di dare il loro contributo alla particolare fase che il Partito sta vivendo. Alla fine dell’appassionante ed interessante discussione si è proceduto alla votazione dei documenti congressuali, che ha registrato la vittoria della prima mozione – Rifondazione comunista in movimento - quella a firma, tra gli altri, di Paolo Ferrero, Claudio Grassi, Ramon Mantovani, Giovanni Russo Spena.
Si è poi proceduto al rinnovo degli organismi direttivi del Circolo, che registrano un passaggio di consegne tra il Segretario uscente Pippo Trovato e il nuovo Segretario, la giovane compagna Alessandra Leotta.
Staffetta anche per quanto riguarda il Tesoriere del circolo: la giovane Céline Arcidiacono subentrerà all’uscente Giuseppe Patanè.
Forte e significativo il volere dell’assemblea che ha premiato due donne investendole degli incarichi più alti; forte e significativo il segnale che il Circolo La locomotiva vuole dare rispetto ad una società sempre più maschilista, sempre più chiusa, e rispetto a logiche di spartizione di potere e di lotte leaderistiche che non appartengono (e che non devono appartenere) invece al modus vivendi di una comunità politica comunista.
Questa la nuova composizione del Direttivo:
Alessandra Leotta (aleida82@hotmail.it), Pippo Trovato, Céline Arcidiacono, Saro Basile, Giuseppe Patanè, Pietro Tramontana
Comitato di Garanzia: Salvo Scuderi (Presidente), Carmela Coco, Francesco Bologna.
Il Circolo “La Locomotiva” di Acireale si appresta ad affrontare una nuova stagione di lotte con rinnovato impegno per la tutela degli oppressi, a partire dall’opposizione all’amministrazione Garozzo e dalla costruzione dell’opposizione sociale al governo Berlusconi.
Di seguito alcune brevi note biografiche sul neo Segretario Alessandra Leotta: Ventisei anni. Laurea in Scienze Politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche di Catania; master in Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale presso la Facoltà di Scienze Politiche de La Sapienza in Roma.
Alessandra Leotta è militante del Prc dal 2003. Ha fatto parte del Comitato Politico della Federazione di Catania. Impegnata prima nelle lotte studentesche e universitarie (col Collettivo Araba Fenice), nell’ultimo anno ha collaborato col Gruppo parlamentare al Senato di Rifondazione Comunista, in qualità di collaboratore del capogruppo Giovanni Russo Spena.
Animalista convinta, da diversi anni svolge attività di volontariato presso l’Associazione Animalista l’Arca di Giarre.




Agosto 1st, 2008 alle 15:04
Un augurio di buon lavoro alla nuova dirigenza, finalmente giovane e rosa.
g.r.