Logo della pagina principale del sito Agi On Line

Guerre Invisibili

Torna al dossier "Guerre Invisibili"

Afghanistan


Alla decennale occupazione sovietica del suolo afgano e alla sanguinosa guerra civile che seguì il ritiro dell’armata russa nell’ottantanove segue l’attuale conflitto. Dall'occupazione sovietica ad oggi l'Afghanistan non ha più vissuto un solo giorno di pace ed è arrivato al suo ventiquattresimo anno di guerra.
Afghanistan - Regime Talebano - Donne con il burqa

Le cause
Tra il ’92 e il ’94 inizia ad emergere il movimento dei Talebani, in seguito agli scontri tra le etnie tagike e uzbeke; si tratta di provenienti dalle scuole craniche sunnite del Pakistan aventi come leader spirituale il mullah Omar, legato al gruppo terroristico "al Quaeda" (di Osama bin Laden).
Il movimento Talebano scatena subito il terrore con la presa di Herat(1995), di Kandahar (1996) e la caduta di Kabul (1998).

Afghanistan - Regime Talebano - Bambini

Il regime talebano
Come prime istituzioni vengono effettuate l’introduzione della svaria(legge islamica) e una scrupolosa osservanza del corano, come la messa al bando della musica e del cinema. Alle donne viene imposto di indossare il burka e non è consentito loro, per legge, studiare o lavorare.

Afghanistan - Regime Talebano - Bambini

Inizia il conflitto armato: 11/09/2001
Con il passare degli anni bin Laden torna in Afghanistan e fonda delle scuole di addestramento al terrorismo. In seguito all’attacco delle ambasciate americane in Tanzania e Kenya (7/08/1998) i bombardieri americani attaccano i campi di assestamento di al Qaeda al confine con il Pakistan.
Si arriva così al noto attacco, imputato ai terroristi di Al Qaeda, sferrato agli U.S.A. mediante il dirottamento e lo schianto di due aerei di linea contro uno dei maggiorni simboli della potenza statunitense: Le "twin tower" (attuale "ground zero").
L’Afghanistan viene così attaccato dalle forze aeree anglo-americane fino alla destituzione del regime talebano, nonostante nè bin Laden nè Omar siano mai stati catturati dagli americani.

Afghanistan - Regime Talebano - Scena di lavoro

Ma la guerra non finisce
Nonostante la caduta del regime, i Talebani non si sono mai sciolti, ma ritiratesi sulle montagne afgane hanno ricominciato a riorganizzarsi.
Inoltre, grazie agli aiuti militari e politici provenienti dalle popolazioni pakistane, la guerriglia contro le truppe della coalizione guidate dalla Nato e contro i fedeli al governo Garzai, tanto da portare gli americani più volte a riprendere i bombardamenti.

Contatta il webmaster. Team per l'accessibilita' ASIC.Supportaci