Logo della pagina principale del sito Agi On Line

Guerre Invisibili

Torna al dossier "Guerre Invisibili"

Eritrea-Etiopia


Una mancata chiarezza sulla definizione dei confini che ha portato ad oltre 70.000vittime
Guerra in Eritrea-Etiopia - Scena di poverta'

Conflitti per l’autonomia
Dopo una trentennale serie di conflitti per il raggiungimento dell’autonomia, l’Eritrea riesce finalmente nel suo intento di nazione autonoma federata con l’Etiopia.
Nel 1962 però Haile Selassie revoca l’autonomia all’Eritrea, assoldandola come semplice provincia dell’Etiopia. Le rivolte per l’indipendenza si fanno così più pressanti e nasce la guerriglia dell’ ELF (Fronte di Liberazione Eritreo) da cui proviene l’Eplf (Esercito Eritreo Popolare di Liberazione)

Guerra in Eritrea-Etiopia - Soldato

Conquiste tramite colpi di Stato
Nascono nel paese, all’inizio degli anni ’70, dei movimenti filo- comunisti che culminano in un colpo di Stato da parte Comitato Supremo delle Forze Armate.
Successivamente il potere viene preso da Mengistu che darà inizio ad una violenta politica di repressione denominata “Terrore Rosso” che genererà un numero di morti rimasto ancora indefinito.

Guerra in Eritrea-Etiopia - Soldati su un autocarro

…E la guerra non termina
La guerriglia eritrea continua sulla sua strada verso la liberazione, trovando alleati anche tra le popolazioni del Tigrè, una regione al confine, nel MDPE (Movimento Democratico del Popolo Etiope), e nel EPRDF(Fronte Democratico Rivoluzionario del Popolo Etiope). Unendo le forze si ottengono i primi risultati; nel 1991 costringono Mengistu all’esilio e nel 1993 l’Eritrea ottiene l’indipendenza tanto agognata.

Guerra in Eritrea-Etiopia - Baracche

La mancata chiarezza sulla definizione dei confini prolunga la guerra
Non stabilendo sin dall’inizio confini chiari e definitivi si è però arrivati ad un deterioramento dei rapporti tra i 2paesi fino  quando le truppe di Asmara non decidono di varcare i confini, dando inizio all’ennesimo conflitto armato che degenera presto in una sanguinosa guerra, combattuta anche con bombe e cannoni

Guerra in Eritrea-Etiopia - Una donna col suo bambino

Dalla pace alla guerra
Nel 1999, quando la pace sembra vicina, scoppiano nuovi combattimenti nella città etiope di Badme che fanno precipitare nuovamente la situazione fino al cessate il fuoco che arriva soltanto il 18 giugno 2000.
Il numero delle vittime è già arrivato a più di 70.000.

Guerra in Eritrea-Etiopia - Un uomo versa del caffe'

Ed è ancora morte
Nel 2002 la Commissione decide di assegnare la città di Badme all’Eritrea, ma la decisione non viene accettata dall’Etiopia che minaccia una ripresa della guerra, nonostante la città sia poverissima di materie prime.
Ancora oggi, quindi, i Paesi sono ben lontani dal trovare un accordo.

Contatta il webmaster. Team per l'accessibilita' ASIC.Supportaci