Logo della pagina principale del sito Agi On Line

Guerre Invisibili

Torna al dossier "Guerre Invisibili"

Uganda


Oltre alla lotta tra i soldati governativi e i ribelli del LRA(Armata di resistenza del signore), che ha gia' lasciato sul terreno centinaia di morti, in questa terra c'e' una guerra ancora piu' difficile da combattere: quella contro l'Aids.
Oltre metà della popolazione è sieropositiva, un piccolo centro medico tenta strenuamente di arginare la tragedia.
Guerra in Uganda - Bambini

Motivi del Conflitto
“Una forma alternativa di democrazia", così il Presidente Yoweri Museveni ha definito il governo dell'Uganda, nel quale fino al 2000 non potevano esistere altri partiti politici oltre il suo NRM (Movimento di resistenza nazionale), braccio politico della NRA (Armata di resistenza nazionale) con la quale il presidente si impadronì del potere nel 1988.
Questo paese è scenario di una guerra civile logorante che dura da quasi 20 anni, che ha provocato una grave crisi economica e che vede da una parte l’NRA e dall’altra l’LRA(Armata di resistenza del signore) forza ribelle che terrorizza le province del nord dell'Uganda fin dal 1987. L’LRA è stata fondata con l'obbiettivo di vendicare i torti e le atrocità subite dagli Acholi da parte dell'esercito. L'armata iniziò le proprie operazioni di guerriglia nel 1989, ma ben presto da oppressi, si trasformarono in oppressori iniziando ad uccidere e depredare la popolazione ed a rapirne i bambini per addestrarli come piccoli soldati. I metodi di addestramento sono brutali: i bambini, spesso drogati, sono costretti a uccidere, per non incorrere in punizioni gravissime o addirittura essere uccisi a loro volta. 

Guerra in Uganda - Bambini soldato

Chi finanzia questa guerra?
Le principali basi della LRA sono nel sud del Sudan che per anni ha fornito ai ribelli armi e supporto logistico, nonostante il differente credo religioso: il Sudan è governato da un regime musulmani. Le motivazioni risiedono nei contrasti tra Sudan e Uganda, che a sua volta ha sempre finanziato i ribelli dello SPLA (Sudan People's Liberation Army) che da vent'anni lotta per il potere nel sud del Sudan.

Guerra in Uganda - Bambini

Spiragli di pace
Nel gennaio 2002 la guerra sembrava essere finita, dopo la stipula di un accordo tra i due paesi e l'impegno reciproco a non finanziare più i gruppi ribelli, ma gli scambi di accuse tra i due Paesi sono proseguite; nuova speranza potrebbe derivare dalle trattative in corso tra Khartoum e ribelli dello SPLA che potrebbero portare la pace nel sud del Sudan e di conseguenza disinnescare l'intervento ed il sostegno dell'Uganda a questa forza ribelle.

Guerra in Uganda - Bambini

Facciamo i conti
Si calcola che fin'ora razzie e scontri abbiano causato 100.000 vittime ed 1.200.000 sfollati, senza contare il dramma dei bambini rapiti: i maschi vengono addestrati come piccoli soldati mentre le femmine divengono schiave sessuali dei ribelli
 L'UNICEF calcola che siano più di ventimila i bambini rapiti dalla fine degli anni '80 ad oggi.

Contatta il webmaster. Team per l'accessibilita' ASIC.Supportaci