GulliLibero
  Home   Forum   Help Ricerca Calendario Utenti Staff Login Registrati   *
Pagine: 1 [2]   Vai Giý
  Stampa  
Autore Topic: Superstizione e Culti  (Letto 4779 volte)
Walker Boh
Star
*

Galleria utente
Nome: Angelo

4 8 15 16 23 42

Guarda Profilo
« Risposta #15 il: 10 Febbraio 2006, 15:23:19 »

Mi sono un po' documentato, grazie anche all'aiuto di qualche amico. Le conclusioni che ne traggo non sono molto incoraggianti. Ho letto qualche foglietto illustrativo di medicine omeopatiche... e mi dispiace ammetterlo, ma le cose ivi scritte non hanno nessun fondamento scientifico. Posologie calcolate su basi statistiche, e non sugli effetti farmacologici della sostanza che si va ad ingerire o a spalmare sul corpo. Effetti quantomeno improbabili, come un aumento dell'energia vitale, ecc... ecc...
Mi piace credere nell'effetto placebo... E' ovvio che se io penso che una cosa mi far√†¬† sentire pi√Ļ forte ci sono buone probabilit√†¬† che dopo averla ingerita io mi autoconvinca che sia davvero cos√¨.
Quindi "vada" per la "carica energetica" (benchè io ritenga che i cali di energia, termine che a dire il vero non mi piace molto, si riequilibrino con una buona alimentazione e con una maggiore attenzione alle situazioni stressanti). Tuttavia se parliamo di cose serie (ulcere perforate, problemi a carico degli organi interni, ecc...) non credo esista placebo o rimedio omeopatico che tenga. E in questo caso la fede in questo tipo di terapie (benchè non credo sia supportata dai produttori, e che si tratti di un fenomeno indotto per cieca fiducia)può arrecare danni seri alla salute dell'individuo.
Loggato

You must take the 'A' train
if you wanna go to Harlem
..:: Dioscuro ::..
I'm Not Okay
Administrator
Star
*

Galleria utente
Nome: φθονος θεών

+I don't belong here+

Guarda Profilo WWW
« Risposta #16 il: 12 Febbraio 2006, 13:47:53 »

E che dire allora dei luoghi di guarigione, antichi come Epidauro e moderni, documentati e inspiegabili?

Volendo escludere volontariamente l'intervento di Madonne e Santi, che escludo, come si possono spiegare se non con l'autosuggestione e con fenomeni psicosomatici?
Loggato

"Quand'ero bambino giocavo sempre con la mia ombra;
mi piaceva muovermi al sole e vederla diventare piccola, grande;
poi perÚ mi sono reso conto che non mi avrebbe mai abbandonato,
neanche al buio."
Casperfonzy
Libera scelta
Star
*

Galleria utente
Nome: Davide

Pensate tutti che io sia chiuso qui con voi...

Guarda Profilo
« Risposta #17 il: 14 Febbraio 2006, 17:43:56 »

Citato da: Musma
Io penso che quello della medicina omeopatica sia un discorso apparte e "meriti" una discussione apparte.
Detto questo posso dirti quella che è la mia esperienza personale.
Non vedo la medicina Omeopatica come l'unica medicina.
Nel senso che la uso per diverse cose ma non per tutto.
Non sono uno di quelli che non usa nessun farmaco tradizionale.
In generale da quel che può dire un profano come me,che ha provato diversi farmaci omeopatici,selezionando quelli che mi fanno effetto e quelli che non mi fanno effetto,dico che le medicine omeopatiche sono ricavate naturalmente da piante e altre sostanze.
Non avendo una laurea in Chimica Farmaceutica o Medicina non saprei essere pi√Ļ dettagliato in questo caso.
Prometto comunque di cercare qualche buon sito da dove poter argomentare meglio.

Shocked non avevi smesso?Huh  :ceres
Loggato

"Cogito ergo sum"
"Hakuna matata"
"Il futuro appartiene a coloro che lo preparano oggi"
"La vita non Ť vita senza musica"
"Solo se sei pronto a considerare possibile l' impossibile sei in grado di scoprire qualcosa di nuovo"
Musma
Attore
*

Galleria utente

Guarda Profilo WWW
« Risposta #18 il: 14 Febbraio 2006, 22:32:31 »

L'effetto placebo è stato smentito scientificamente.
Infatti è stato testato sugli animali la medicina omeopatica e si sono avuti riscontri e visibili miglioramenti.
Del resto però non voglio nemmeno provare a convincervi è una cosa che mi tedia da morire...quindi continuate pure con la medicina tradizionale Wink
Loggato

-Sono Bond, James Bond
-- Cognome?
- ... Bond...
--Ah, Bond James Bond Bond?
-No! James! James Bond!
--E il Cognome?
-BOND!!!
--Ah, James James Bond Bond?
Goethe
Moderator
Star
*

Galleria utente
Nome: Cognome:

Non rinnegare, non restaurare.

Guarda Profilo WWW
« Risposta #19 il: 14 Febbraio 2006, 22:46:02 »

L'effetto placebo è stato smentito scientificamente.

Sto ridendo.. ma tanto.  Cheesy

Ma se è l'unico metodo di confronto che ulitlizza la medicina odierna per testare i farmaci!

Infatti è stato testato sugli animali la medicina omeopatica e si sono avuti riscontri e visibili miglioramenti.

Penso che questo fatto ( ammesso che sia vero: voglio la fonte ) sia appunto una prova dell'effetto placebo!

I ricercatori, convinti che i farmaci funzionassero, hanno visto gli animali migliorare!

Cool
Loggato

Non piace MSN?Usa un MP!
I'm Not Okay
Administrator
Star
*

Galleria utente

+I don't belong here+

Guarda Profilo WWW
« Risposta #20 il: 15 Febbraio 2006, 10:27:27 »

Il punto è sempre lo stesso, se funziona qual è il problema?
Pensi che parte della medicina tradizionale non agisca anche in questo modo?
Quante cose sono illusione, quasi tutto direi.
Anche il mondo che i nostri occhi vedono è solo un filtraggio della nostra retina e i suoi colori non sono che un limite del livello di elaborazione del nostro cervello, eppure non per questo mi cavo gli occhi.
Una religione o un'ideologia può dare uno scopo di vita e dare a un'esistenza l'impressione che abbia un senso, che importanza ha se è vera o no?
E cosa è vero?
Ai fini del risultato, ripeto, il mezzo non conta.
Loggato

neanche al buio."
galeot
Inadeguate
Administrator
Star
*

Galleria utente
Nome: Gaetano Leotta

Vita e morte sono due facce della stessa medaglia

Guarda Profilo WWW
« Risposta #21 il: 15 Febbraio 2006, 11:14:22 »

Citato da: ..:: Wlf ::..

Ai fini del risultato, ripeto, il mezzo non conta.

Il problema di questo ragionamento sta nel dimenticare che quello che tu consideri come "mezzo" per altri è lo scopo.

Intendo dire: non convincerai mai uno scienziato che "non c'è differenza tra conquiste tecnologiche e fede religiosa, l'importante è che l'uomo viva meglio", perchà© lo scienziato considera "felicità " la conquista della conoscenza, non qualcosaltro a cui può arrivare TRAMITE la conoscenza.
Loggato

Chi non comprende il tuo silenzio
probabilmente
non capirŗ  nemmeno le tue parole
E. Hubbard

Che potere avrebbe l'Inferno se coloro che sono imprigionati non potessero sognare il Paradiso?
Neil Gaiman

Musma
Attore
*

Galleria utente

Guarda Profilo WWW
« Risposta #22 il: 15 Febbraio 2006, 13:29:02 »

Bella quella dell'effetto placebo sugli scienziati Goethe :ok
Loggato

-Sono Bond, James Bond
-- Cognome?
- ... Bond...
-No! James! James Bond!
--E il Cognome?
-BOND!!!
Musma
Attore
*

Galleria utente

Guarda Profilo WWW
« Risposta #23 il: 15 Febbraio 2006, 13:31:35 »

Citato da: Dehzen
Mi sono un po' documentato, grazie anche all'aiuto di qualche amico. Le conclusioni che ne traggo non sono molto incoraggianti. Ho letto qualche foglietto illustrativo di medicine omeopatiche... e mi dispiace ammetterlo, ma le cose ivi scritte non hanno nessun fondamento scientifico. Posologie calcolate su basi statistiche, e non sugli effetti farmacologici della sostanza che si va ad ingerire o a spalmare sul corpo. Effetti quantomeno improbabili, come un aumento dell'energia vitale, ecc... ecc...
Mi piace credere nell'effetto placebo... E' ovvio che se io penso che una cosa mi far√†¬† sentire pi√Ļ forte ci sono buone probabilit√†¬† che dopo averla ingerita io mi autoconvinca che sia davvero cos√¨.
Quindi "vada" per la "carica energetica" (benchè io ritenga che i cali di energia, termine che a dire il vero non mi piace molto, si riequilibrino con una buona alimentazione e con una maggiore attenzione alle situazioni stressanti). Tuttavia se parliamo di cose serie (ulcere perforate, problemi a carico degli organi interni, ecc...) non credo esista placebo o rimedio omeopatico che tenga. E in questo caso la fede in questo tipo di terapie (benchè non credo sia supportata dai produttori, e che si tratti di un fenomeno indotto per cieca fiducia)può arrecare danni seri alla salute dell'individuo.

Aumento dell'energia vitale??? Che farmaci hai visto scusa? undecided
Non mi sono mai capitati foglietti illustrativi di questo tipo in nessuno dei farmaci omeopatici che io abbia mai usato!
Loggato

-Sono Bond, James Bond
-- Cognome?
- ... Bond...
-No! James! James Bond!
--E il Cognome?
-BOND!!!
I'm Not Okay
Administrator
Star
*

Galleria utente

+I don't belong here+

Guarda Profilo WWW
« Risposta #24 il: 24 Febbraio 2006, 13:22:35 »

Forse con energia vitale intendeva semplicemente "benessere fisico", non una qualche indefinita forma di anatomia mistica!
Loggato

neanche al buio."
*SyL*
Star
*

Galleria utente

Guarda Profilo
« Risposta #25 il: 24 Febbraio 2006, 19:00:33 »

Citato da: ..:: Wlf ::..

Ma infatti...se  sono una persona ansiosa e dopo aver tenuto sotto la lingua 9 gocce di rescue di fatto sono molto pi√Ļ calma...che mi frega se si tratta di effetto placebo o meno?  E soprattutto...se non mi nuoce come  un valium, un tavor (o un serenase..questa la capir√†¬† solo Wallace, temo cheesy ) e aggiungo anche uno xanax, medicinali che hanno lo stesso scopo ma effetti troppo forti e conseguenze devastanti per il corpo perch√® non dovrei curarmi con il rescue??
Sulle medicine omeopatiche ne ho sentite delle belle; una volta una mia amica era disperata perch√® si era lavata i denti e il dentifricio alla menta interferiva con il corretto funzionamento delle goccine per le sue orecchie  cheesy
Però rimango sempre della mia opinione...se su determinate persone funzionano..perchè non dovrebbero usarli?

Non sar√≤ un'illuminista ma, in questo caso... "'A BASTA CA C'E' A SALUTI"  cheesy  cheesy
Loggato

The Mente
Staff
Star
*

Galleria utente
Nome: Mario

DolceAmaro

Guarda Profilo WWW
« Risposta #26 il: 25 Febbraio 2006, 15:34:29 »

Citato da: *SyL*
"'A BASTA CA C'E' A SALUTI"  cheesy  cheesy

AAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRGH!

voglio i diritti! :grrr
Loggato

Certi fiori vanno presi prima che il vento li spogli dei petali.Prima che il tempo li faccia avvizzire, sfiorire, seccare. E l'acqua continua a scorrere,coglila.

Sognatore Ť chi trova la sua via alla luce della luna, punito perchť vede l'alba prima degli altri.
Oscar Wilde
Goethe
Moderator
Star
*

Galleria utente
Nome: Cognome:

Non rinnegare, non restaurare.

Guarda Profilo WWW
« Risposta #27 il: 03 Luglio 2010, 21:09:44 »

icon_applausi Grande James.

Loggato