GulliLibero
  Home   Forum   Help Ricerca Calendario Utenti Staff Login Registrati   *
Pagine: [1] 2 3 ... 9   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Partito Democratico  (Letto 21474 volte)
..:: Dioscuro ::..
I'm Not Okay
Administrator
Star
*

Galleria utente
Nome: φθονος θεών

+I don't belong here+

Guarda Profilo WWW
« il: 26 Giugno 2007, 13:09:03 »

Ad ottobre nascerà il Partito Democratico, un grande partito di centro sinistra che prenderà vita dall'unione della Margherita e dei DS.
E' un progetto politico molto sostanzioso e coraggioso, che alle stime attuali rappresenta il 34%, e contemporaneamente molto criticato.
L'accusa principale è la spersonalizzazione della sinistra, nel tentativo di creare un organo con connotati nuovi che incoraggi gli elettori ma che abbandoni le tradizioni finora tramandate. In parole povere, un partito "contenitore" ma ideologicamente nè carne nè pesce.
La tendenza al bipolarismo è vista come una grande possibilità di confronto reale e pratico, così come è anche considerata un limite di chi, magari in minoranza, non vuole riconoscersi in una bandiera che non sente appartenergli.

Personalmente credo che sia un progetto politico sano, e in questo momento anche necessario, anche perchè non è vero che all'interno di un partito non devono esserci conflitti interni. Credo che le personalità politiche rimangano le stesse anche a prescindere dal nome della bandiera che portano, e se una grande coalizione può garantire questa dialettica, anzichè miriadi di partitelli all'interno dei quali tutti sono a braccetto, ben venga.

Vorrei conoscere le vostre opinioni!
Loggato

"Quand'ero bambino giocavo sempre con la mia ombra;
mi piaceva muovermi al sole e vederla diventare piccola, grande;
poi però mi sono reso conto che non mi avrebbe mai abbandonato,
neanche al buio."
Mitropank
Wir sind die Türken von Morgen
Staff
Star
*

Galleria utente
Nome: Turj

Trance Europa Express

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2007, 13:56:33 »

Credo che molto del pd dipenderà da quello che dirà domani walter.
Loggato

"(in Iran)Non capiscono le ragioni di reprimere nel sangue il dissenso, quando basterebbero dei noiosissimi talk show."

"Marchionne vuol chiudere Termini Imerese. Per rappresaglia gli operai minacciano di riprendere la produzione della Duna."

"A Montecitorio, intanto, Bersani ha incontrato i lavoratori Alcoa, che hanno ascoltato pazienti le sue richieste."

Estragone
Mr. Pumpkinhead
Star
*

Galleria utente
Nome: Tristran Thorn

The Man Who Sold The World

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2007, 14:04:24 »

Credo che sia un progetto ambizioso e difficile da realizzare pienamente...da mantenere nel tempo...x le difficoltà nel far convivere una sinistra più accentrata e legata alla religione cristiana ed una meno accentrata e più laica....spero nella sua riuscita però..e sono convinto che magari potrà avvenire grazie alle grandi doti politiche di Veltroni
Loggato

Dividing opinions all we are.
Storm
L'essenziale è invisibile agli occhi
Performer
Star
*

Galleria utente
Nome: Marcus

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2007, 22:12:35 »

credo sia solo utopia
Loggato

Goethe
Moderator
Star
*

Galleria utente
Nome: Cognome:

Non rinnegare, non restaurare.

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2007, 22:14:35 »

Lo considero un buon suicidio della sinistra italiana.  icon_rolleyes

Faranno buoni numeri alle elezioni europee, ma nulla più del 20 %, vedendola nel lungo periodo.

Walter? Ragazzi.. a me puzza sempre il buonismo. Specie in politica.

L'unica salvezza che hanno (leggi: che potrebbero avere) è orientarsi ad un elettorato di centro. Facile e giustificabile sarebbe dunque una futura coalizione con quel partito che tanto non rappresenta in Italia, ma che in Sicilia letteralmente spadroneggia: l'UDC.

icon_cool  Perdonate la franchezza, e scusatemi il vaticinio.

CorrezZZZZZioni effettuate.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2007, 00:02:47 da Goethe » Loggato

Non piace MSN?Usa un MP!
QuintinoRocca
Bocca di Rosa
Star
*

Galleria utente

Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2007, 23:19:44 »

Lo considero un buon suicidio della sinistra italiana.  icon_rolleyes

Faranno buoni numeri alle elezioni europee, ma nulla più del 20 %, vedendola nel lungo periodo.

Walter? Ragazzi.. a me mi puzza sempre il buonismo. Specie in politica.

L'unica salvezza che hanno (leggi: che potrebbero avere) è orientarsi ad un elettorato di centro. Facile e giustificabile sarebbe dunque una futura coalizione con quel partito che tanto non rappresenta in Italia, ma che in Sicilia letteralmente spatroneggia: l'UDC.

icon_cool  Perdonate la franchezza, e scusatemi il vaticinio.

Non concordo neanche con una delle tue affermazioni o, forse, dovrei dire sentenze...
il Patito democratico intanto non è un suicidio ideato da qualche politologo "sfacinnatu" bensì nasce da un'esigenza che si avverte nella società civile ovvero quella di una forza nuova riformista che non abbia una struttura pesante come quella di una partito bensì una struttura leggera di cui ogni cittadino può sentirsi facente parte. Soprattutto è un'opportunità per scrollarsi di dosso, da una parte, i fantasmi del comunismo, dall'altra l'etichetta di cattolici alle dipendenze del Vaticano.

Io sinceramente credo che non faranno buoni numeri alle elzioni europee(magari!) ma sarà un progetto che avrà i primi risultati soltanto in un più lontano futuro.

Veltroni buonista è un luogo comune, è uno dei politici più in gamba che abbiamo e sarei contento nel vedere una campagna elettorale dove si affrontatno lui e Fini anzichè Prodi e Berlusconi. Peraltro Veltroni è uno dei sindaci con maggiore popolarità!

Non penso che sia un obiettivo del Partito Democratico inglobare l'UDC, questa è Fantapolitica! Si spera certamente e giustamente che non si limiti ad essere una semplice somma di partiti ma sicuramente ambizioni di apertura a DESTRA non ce ne sono!!!

P.S."a me mi" non si può scrivere; "spatroneggia" si scrive con la "d" ovvero "spadroneggia"!
Loggato

ricorda Signore questi servi disobbedienti
alle leggi del branco
non dimenticare il loro volto
che dopo tanto sbandare
è appena giusto che la fortuna li aiuti
come una svista
come un'anomalia
come una distrazione
come un dovere
Goethe
Moderator
Star
*

Galleria utente
Nome: Cognome:

Non rinnegare, non restaurare.

Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: 27 Giugno 2007, 00:21:52 »

Non concordo neanche con una delle tue affermazioni o, forse, dovrei dire sentenze...

Una buona cosa, per il forum.  icon_wink

il Patito democratico intanto non è un suicidio ideato da qualche politologo "sfacinnatu" bensì nasce da un'esigenza che si avverte nella società civile [...]

E chi ha parlato di questo ipotetico politologo "sfacinnatu"?

E poi ho parlato di suicidio per la sinistra italiana, non di altro.

[...] ovvero quella di una forza nuova riformista che non abbia una struttura pesante come quella di un partito bensì una struttura leggera di cui ogni cittadino può sentirsi facente parte. Soprattutto è un'opportunità per scrollarsi di dosso, da una parte, i fantasmi del comunismo, dall'altra l'etichetta di cattolici alle dipendenze del Vaticano.

I fantasmi del comunismo li scrollerà sicuramente, (l'orientamento all'UDC ne è la naturale conseguenza), mentre sull'obbedienza vaticana l'inclusione della Margherita ti contraddice.

Se volevi un partito d'ampio respiro (a sinistra) bastavano abbondantemente i DS.

Veltroni buonista è un luogo comune, è uno dei politici più in gamba che abbiamo e sarei contento nel vedere una campagna elettorale dove si affrontatno lui e Fini anzichè Prodi e Berlusconi. Peraltro Veltroni è uno dei sindaci con maggiore popolarità!

E' un luogo comune?  icon_rolleyes Boh, è almeno 3 o 4 anni che ho quest'opinione di lui.

Sulla capacità politica ammetto di non conoscerlo bene. Fare meglio di Rutelli non è un compito in cui riescono solo i grandi politici.

Non penso che sia un obiettivo del Partito Democratico inglobare l'UDC, questa è Fantapolitica! Si spera certamente e giustamente che non si limiti ad essere una semplice somma di partiti ma sicuramente ambizioni di apertura a DESTRA non ce ne sono!!!

Non ho parlato di inglobarlo, bensì di un'eventuale alleanza.

Sull'orentamento a DESTRA (se così vedi l'UDC) parla la tua fede politica, più che le reale opportunità che i fatti suggerirebbero.

icon_cool

« Ultima modifica: 22 Luglio 2007, 10:00:18 da Goethe » Loggato

Non piace MSN?Usa un MP!
Fdr
Performer
Star
*

Galleria utente
Nome: Federico

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2007, 00:53:58 »

io sono dell'idea che la politica della sinistra debba cambiare... sul partito democratico sono "abbastanza" scettico se serve per cambiare la classe dirigente però... che ben venga! ci serve qualcuno che faccia il bene del popolo (quello che in teoria dovrebbe fare la politica di sinistra) .. RIUSCIRA' LA SINISTRA AD ACQUISTARE ULTERIORI CONSENSI E A FARE CIO' CHE I SUOI ELETTORI SI ASPETTANO DA LEI? LO VEDREMO NE "IL PARTITO DEMOCRATICO" icon_risate

Loggato

Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo...

Pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.

Mitropank
Staff
Star
*

Galleria utente

Trance Europa Express

Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: 27 Giugno 2007, 18:47:11 »

Dopo aver sentito il discorso credo che Veltroni abbia capito qualcosa che altri non han capito anche se ad un certo punto sembrava parlasse De Gasperi, ora bisognerà vedere...
« Ultima modifica: 27 Giugno 2007, 18:53:08 da Mitropank » Loggato

"(in Iran)Non capiscono le ragioni di reprimere nel sangue il dissenso, quando basterebbero dei noiosissimi talk show."

"Marchionne vuol chiudere Termini Imerese. Per rappresaglia gli operai minacciano di riprendere la produzione della Duna."

"A Montecitorio, intanto, Bersani ha incontrato i lavoratori Alcoa, che hanno ascoltato pazienti le sue richieste."

I'm Not Okay
Administrator
Star
*

Galleria utente

+I don't belong here+

Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2007, 18:53:15 »

Il discorso c'è stato, ed è stato molto... veltroniano Smiley
I punti sono stati quasi tutti, legalità, finanza, sicurezza, laicità, i Dico... molto diplomatico, un po' schivo sui temi caldi (laicità ad esempio, troppo generico).
Ha mediato molto, anche troppo, ma è stata una strategia comunicativa molto intelligente, anche perchè ha parlato di questioni pratiche, molto europeo.
L'appoggio sembra esserci, ma naturalmente le parole restano parole finchè non si diventano fatti, e sono il primo a credere che stia cercando di "far contenti tutti". Poi è chiaro, Veltroni sfrutta l'empatia e la "cinematografia" per comunicare con la gente... ma ben venga onestamente.

Nonostante tutto però io non penso che la sinistra, per lavorare bene, deve essere per forza "vestita da sinistra". I personaggi sono sempre quelli, non hanno di certo cambiato cervello una volta cambiato il logo del partito.
Se in Italia non si riesce a governare con gli attuali partiti e con l'attuale sistema, che altro modo c'è se non il bipolarismo?

Mitropank sono curioso Cheesy
Loggato

neanche al buio."
Full Bastard Inside
Performer
Vip
*

Galleria utente
Nome: Pit Peavey

That's a bass guitar, man!

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: 28 Giugno 2007, 04:00:35 »

Il bipolarismo, in un paese come l'Italia, è un'utopia assolutamente irraggiungibile...sarebbe bello ma in Italia esisteranno sempre gli estremisti e i moderati...il PD non nasce da una fusione fredda ma è l'unione di due partiti già abbastanza simili ideologicamente...certo, su alcune questioni bisognerà trovare i giusti compressi e come ha detto paolo, non disdegno affatto i conflitti intestini anzi credo che siano uno dei migliori modi per confrontarsi (purché il confronto sia sempre costruttivo!) e per rendere più eterogeneo e attivo un partito altrimenti freddo e piatto.

Sicuramente alla guida del PD preferisco Walter: dopo la brillante esperienza a Roma, confermato con larga maggioranza (ma su questo forse potrebbe dirci qualcosa in più Nialia), lo vedo come "l'homo novus" (o forse sarebbe meglio dire, dopo le fugaci esperienze del '96/'98 con Prodi, "l'uomo ritornato" icon_lol) dello scenario politico nazionale destinato a rimpiazzare i soliti contendenti...
Loggato

Dove le parole finiscono, inizia la musica.
Heinrich Heine (1797-1856)

Informazione non è conoscenza, conoscenza non è saggezza, saggezza non è verità, verità non è bellezza, bellezza non è amore, amore non è musica. La musica è il meglio.
Frank Zappa (1940-1993)

The greatest thing you will learn is just to love and to be loved in return...
(Moulin Rouge)
Mitropank
Staff
Star
*

Galleria utente

Trance Europa Express

Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: 21 Luglio 2007, 21:10:01 »

Dopo Veltroni, la Bindi, Furio Colombo si candida pure Pannella icon_risate

icon_rolleyes
Loggato

I'm Not Okay
Administrator
Star
*

Galleria utente

+I don't belong here+

Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: 22 Luglio 2007, 12:43:46 »

Non capisco come si può mangiare nel piatto dove si è sputato. Se La Rosa nel Pugno sceglie di non aderire, sicuramente per giusti motivi, in che modo si giustifica una simile candidatura... capisco che è una segreteria che fa gola...

Pannella il giorno del discorso al Lingotto:
«Assolutamente non male.
Soprattutto come indirizzi generali di possibile scelta di governo del Paese, piuttosto che per un ipotetico grande e nuovo
Partito Democratico, che dal contributo di oggi di Veltroni non trova nessuna ancoraggio nè teorico nè pratico».

E' evidente che pensa di poter fare di meglio.
In ogni caso è una presenza radicale che non sembra dispiacere e che anzi dimostra l'apertura del partito, anche se non ha alcuna possibilità di essere segretario.
« Ultima modifica: 22 Luglio 2007, 13:02:58 da ..:: Dioscuro ::.. » Loggato

neanche al buio."
alcesti
Spettatore
*

Galleria utente

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: 25 Luglio 2007, 16:26:48 »

Intanto il tempo passa...Pannella non si candida più perchè il suo partito, i Radicali, non aderisce al Partito Democratico e perchè non accetta il conseguente scioglimento.
Letta, intanto, promuove la sua candidatura a leader del Partito Democratico lanciando un suo video su YOUTUBE...
Loggato

"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile e intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, interpretato, trasformato e messo a servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità..la lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" Berlinguer 2226
Mitropank
Staff
Star
*

Galleria utente

Trance Europa Express

Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: 30 Luglio 2007, 20:39:06 »

Pure Di Pietro... Pannella anche.
Loggato

Pagine: [1] 2 3 ... 9   Vai Su
  Stampa  

Salta a: