GulliLibero
  Home   Forum   Help Ricerca Calendario Utenti Staff Login Registrati   *
Eventi Collegati
  • Manifes. Ospedale di Acireale: 13 Ottobre 2007
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Manifestazione: Ospedale, così non funziona!  (Letto 1179 volte)
galeot
Inadeguate
Administrator
Star
*

Galleria utente
Nome: Gaetano Leotta

Vita e morte sono due facce della stessa medaglia

Guarda Profilo WWW
« il: 03 Ottobre 2007, 12:45:48 »

La vicenda di Sabina ha avuto un seguito di dibattito che ha portato all'organizzazione di una manifestazione di protesta e sensibilizzazione sulla situazione di grave inefficienza in cui versa l'ospedale di Acireale.

Aldilà di facili sensazionalismi legati all'assumere il fatto di cronaca locale come motore dell'iniziativa, l'argomento rimane secondo me di concreto interesse per chiunque viva ad Acireale e dintorni.

Partecipiamo numerosi, è importante!
Loggato

Chi non comprende il tuo silenzio
probabilmente
non capirà  nemmeno le tue parole
E. Hubbard

Che potere avrebbe l'Inferno se coloro che sono imprigionati non potessero sognare il Paradiso?
Neil Gaiman

Chamberlain - Chocolate Orange Pillow - Introversia - Kadma - SansPapier - Werto
..:: Dioscuro ::..
I'm Not Okay
Administrator
Star
*

Galleria utente
Nome: φθονος θεών

+I don't belong here+

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2007, 14:19:05 »

Assolutamente sì, la situazione dell'ospedale di Acireale è troppo grave, ma soprattutto immotivata.
Le strutture sono nuove, il personale c'è e sono certo che ci sono anche i fondi. Se è in quello stato è colpa della negligenza della sua gestione immagino.
Loggato

"Quand'ero bambino giocavo sempre con la mia ombra;
mi piaceva muovermi al sole e vederla diventare piccola, grande;
poi però mi sono reso conto che non mi avrebbe mai abbandonato,
neanche al buio."
Mitropank
Wir sind die Türken von Morgen
Moderator
Star
*

Galleria utente
Nome: Turj

Trance Europa Express

Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2007, 15:08:11 »

Ma per spiegarla ai non acitani. che problemi ha l'ospedale?
Loggato

"(in Iran)Non capiscono le ragioni di reprimere nel sangue il dissenso, quando basterebbero dei noiosissimi talk show."

"Marchionne vuol chiudere Termini Imerese. Per rappresaglia gli operai minacciano di riprendere la produzione della Duna."

"A Montecitorio, intanto, Bersani ha incontrato i lavoratori Alcoa, che hanno ascoltato pazienti le sue richieste."

*Carmen*
Star
*

Galleria utente

Vivere non è possibile

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2007, 15:56:46 »

i problemi gravissimi che questo ospedale ha li conosco (purtroppo) molto bene.
quando arriva una paziente (una persona a me cara) cn forti dolori addominali e un colorito verdastro e, senza neppure essere visitata, si sente dire "nenti, duluri di panza, chista a facemu aspittari"... e rischia l'avvelentamento, il coma, e una cosa ben peggiore ( riesce a salvarsi  soltanto grazie al tempestivo e professionale intervento dei medici del Cannizzaro che la operano d'urgenza facendola guarire senza problemi e senza rischi),  è inammissibile la trascuratezza e la pessima organizzazione che il "pronto soccorso" dimostra.
Feriti anche gravi vengono abbandonati cm cani là dentro prima di essere trasportati al Cannizzaro ... in attesa di una ambulanza!!! (che non si trova... in un ospedale!!!  icon_scuoti )

il problema di fondo risiede nella cattiva gestione della struttura. ... e, posso assicurarlo per esperienza personale, anche nella poca professionalità di ALCUNI  medici (solo alcuni, non tutti) (con cui ho avuto a che fare)
Loggato

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante.
Kahlil Gibran
..:: Dioscuro ::..
I'm Not Okay
Administrator
Star
*

Galleria utente
Nome: φθονος θεών

+I don't belong here+

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2007, 15:58:31 »

Il problema si riscontra principalmente al pronto soccorso e lo affronta chi non ha "conoscenze".
C'è carenza di personale e di medici, spesso solo due. L'attività è lentissima, tanto che gente con patologie anche gravi, come fratture ad esempio, non solo sono costrette ad aspettare per ore (a volte anche 6/7) ma devono vedersi superate da altri che sono arrivati spesso dopo ed hanno la precedenza solo per "conoscenza".
Le persone in attesa che stanno magari troppo male e non sono in grado di fare la voce grossa sono abbandonate negli angoli, mentre coloro che si impongono, fanno confusione riescono a farsi curare o medicare prima.

Spesso la priorità tra casi più o meno gravi è decisa da semplici vigilantes senza alcuna competenza e responsabilità

Se per caso si chiamano i carabinieri, cosa che accade di frequente, questi dapprima dicono che tutto è in regola perchè il personale sta lavorando (ovvio, medici e infermieri sono pochissimi). Ma non solo, a volte si permettono anche di dare dell'ignorante a chi si lamenta e a minacciare di portare in questura per oltraggio a pubblico ufficiale (che non esiste più come reato, ma la gente non lo sa) la gente che c'è lì e sta male!
Eppure i medici ci sono, e sono assunti, non capisco con che criterio vengano messi a lavorare. Specie in un centro come Acireale che è di per sè grande e fa capo anche a tantissime frazioni e province.

Malasanità, in una parola.
Loggato

"Quand'ero bambino giocavo sempre con la mia ombra;
mi piaceva muovermi al sole e vederla diventare piccola, grande;
poi però mi sono reso conto che non mi avrebbe mai abbandonato,
neanche al buio."
*Carmen*
Star
*

Galleria utente

Vivere non è possibile

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2007, 16:02:24 »

Malasanità, in una parola.

Disprezzo per la sofferenza dei malati, in un'altra parola anche peggiore.

Loggato

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante.
Kahlil Gibran
angelo
ubi maior, minor cessat
Star
*

Galleria utente
Nome: Angelo

ubi maior, minor cessat!

Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2007, 21:14:46 »

mio zio fa la guardia giurata, e mi ha detto che ogni volta in cui lo mandano al pronto soccorso di Acireale non deve solamente svolgere l'attività di controllo per l'immunità dei beni mobili e immobili (come dovrebbe fare), ma gli fanno anche fare quasi da medico: in pratica, dev'essere lui - che non ha alcuna conoscenza medica - a decidere quale dei pazienti il sala d'attesa è più grave, rischiando così di trascurare chi è veramente grave per chi non lo è. E il bello è che in caso di decesso perché non lo fa entrare subito, la colpa sarebbe sua
Loggato

Mitropank
Wir sind die Türken von Morgen
Moderator
Star
*

Galleria utente
Nome: Turj

Trance Europa Express

Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2007, 23:44:28 »

mio zio fa la guardia giurata, e mi ha detto che ogni volta in cui lo mandano al pronto soccorso di Acireale non deve solamente svolgere l'attività di controllo per l'immunità dei beni mobili e immobili (come dovrebbe fare), ma gli fanno anche fare quasi da medico: in pratica, dev'essere lui - che non ha alcuna conoscenza medica - a decidere quale dei pazienti il sala d'attesa è più grave, rischiando così di trascurare chi è veramente grave per chi non lo è. E il bello è che in caso di decesso perché non lo fa entrare subito, la colpa sarebbe sua

icon_sorpreso
Loggato

"(in Iran)Non capiscono le ragioni di reprimere nel sangue il dissenso, quando basterebbero dei noiosissimi talk show."

"Marchionne vuol chiudere Termini Imerese. Per rappresaglia gli operai minacciano di riprendere la produzione della Duna."

"A Montecitorio, intanto, Bersani ha incontrato i lavoratori Alcoa, che hanno ascoltato pazienti le sue richieste."

Casperfonzy
Libera scelta
Star
*

Galleria utente
Nome: Davide

Pensate tutti che io sia chiuso qui con voi...

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2007, 09:22:35 »

e ultimamente c'è stata pure la scabbia, hanno chiuso dei locali x 3 giorni, li hanno riaperti ed alcuni l'hanno ripresa andando in ospedale, è ASSURDO!!! icon_scuoti
Loggato

"Cogito ergo sum"
"Hakuna matata"
"Il futuro appartiene a coloro che lo preparano oggi"
"La vita non è vita senza musica"
"Solo se sei pronto a considerare possibile l' impossibile sei in grado di scoprire qualcosa di nuovo"
Nama.rie
Protagonista
*

Galleria utente
Nome: Nama'rie"

Io non esisto,eppure sono.Io sono un esperimento.

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2007, 02:16:05 »

icon_eek...io ho famiglia ad Acireale.devo spaventarmi,deduco.
Loggato

utente anonimo ma affezionato.
galeot
Inadeguate
Administrator
Star
*

Galleria utente
Nome: Gaetano Leotta

Vita e morte sono due facce della stessa medaglia

Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2007, 09:42:20 »

Tutti in Piazza Duomo!

Nessuno di noi (credo) potrà seguire l'intera manifestazione, dura quasi un giorno intero... ma cerchiamo di trovare almeno un'ora, oggi. E' importante non mostrare indifferenza al problema... tanto è sufficiente andare all'ospedale di Acireale per scatenare fior di lamentele, oggi si tratta solo di lamentarsi tutti insieme =P
Loggato

Chi non comprende il tuo silenzio
probabilmente
non capirà  nemmeno le tue parole
E. Hubbard

Che potere avrebbe l'Inferno se coloro che sono imprigionati non potessero sognare il Paradiso?
Neil Gaiman

Chamberlain - Chocolate Orange Pillow - Introversia - Kadma - SansPapier - Werto
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: