GulliLibero
  Home   Forum   Help Ricerca Calendario Utenti Staff Login Registrati   *
Pagine: [1] 2 3 ... 11   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: La bestemmia....parliamone  (Letto 33132 volte)
Mercurio
sonur af the vindur
Performer
Star
*

Galleria utente
Nome: Andrea

Ride The Lightning

Guarda Profilo
« il: 14 Dicembre 2007, 12:00:50 »

Ragazzi il titolo mi sembra chiaro, voi che ne pensate? vi capita di farlo? lo ritenete un atto immorale? semplicemente vi piace come suona? è sintomo di un disagio interiore contro le istituzioni cattoliche? e il demonio che si insinua in noi? è irrispettoso? raccontate le vostre esperienze sia attive che passive. Ma soprattutto perkè in Italia in televisone si può trombare, discriminare, essere skifosamente ignoranti e vuoti e nessuno si scandalizza...e poi apriti cielo per una bestemmia?

Concludo citando De André perkè è una cosa che va tanto di moda in questo forum..

« ... Non avevano leggi per punire un blasfemo, non mi uccise la morte, ma due guardie bigotte, mi cercarono l'anima a forza di botte. Perché dissi che Dio imbrogliò il primo uomo lo costrinse a viaggiare una vita da scemo, nel giardino incantato lo costrinse a sognare, a ignorare che al mondo c’è il bene e c’è il male. »
 (Fabrizio De André, da 'Un blasfemo' nell'album 'Non al denaro, non all'amore né al cielo, 1971)
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2007, 12:13:50 da Mercury » Loggato

no priest no metal
JDP
Lost In The Haze Of a Dream
Performer
Star
*

Galleria utente
Nome: Giovanni

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2007, 12:04:14 »

ahah..adesso devo prendere un sacco di citazioni dal mio libro...
Loggato

..:: Dioscuro ::..
I'm Not Okay
Administrator
Star
*

Galleria utente
Nome: φθονος θεών

+I don't belong here+

Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2007, 12:24:08 »

Non lo faccio principalmente perchè non sono abituato a imprecare in nessun modo, per abitudine, ma in generale non mi verrebbe mai spontanea una cosa del genere.

Non lo trovo immorale, personalmente è indifferente, ma dal punto di vista sociale ha rilevanza tanto che è addirittura reato (un'esagerazione, secondo me). Quando è accaduto in questo forum, ad esempio, è stato censurato per rispetto ai credenti che leggono.
Naturalmente non escludo che sia un mezzo per mostrare che si sa "osare". Se si è con gente cattolica si potrebbe evitare per rispetto alla sensibilità altrui, che spesso viene fortemente toccata se si tratta di un credente vero e non di un credente sociale, diciamo.

Io credo che la gente bestemmi solo quando ha una formazione religiosa e intende trasgredirla, per bestemmiare un dio devi avere un dio, altrimenti non avrebbe senso..!
Non è disagio contro le istituzioni cattoliche, è un'imprecazione diretta contro qualcosa che va male e che viene quindi ricondotta direttamente all'artefice che ci hanno insegnato, cioè la divinità.
Loggato

"Quand'ero bambino giocavo sempre con la mia ombra;
mi piaceva muovermi al sole e vederla diventare piccola, grande;
poi però mi sono reso conto che non mi avrebbe mai abbandonato,
neanche al buio."
Mitropank
Wir sind die Türken von Morgen
Moderator
Star
*

Galleria utente
Nome: Turj

Trance Europa Express

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2007, 12:34:48 »

Secondo me molti lo fanno così, senza motivo, per moda quasi quasi. Ci sono addirittura zone d'Italia(tipo parte della Toscana) in cui è praticamente un intercalare(a volte attutito con la beneamata Maremma). Per il resto credo sia uno sfogo iniziato per "ribellarsi"(anche se non ci giurerei) e finito con qualcosa di impronunciabile all'occhio della gente ma che alla fine fanno molti, anche insospettabili secondo me. A me capita ma proprio in situazioni estreme quindi raramente, senò cerco di attutire in qualche modo ASD
Loggato

"(in Iran)Non capiscono le ragioni di reprimere nel sangue il dissenso, quando basterebbero dei noiosissimi talk show."

"Marchionne vuol chiudere Termini Imerese. Per rappresaglia gli operai minacciano di riprendere la produzione della Duna."

"A Montecitorio, intanto, Bersani ha incontrato i lavoratori Alcoa, che hanno ascoltato pazienti le sue richieste."

Mercurio
sonur af the vindur
Performer
Star
*

Galleria utente

Ride The Lightning

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2007, 12:43:21 »

Mi capita sovente di bestemmiare, ma evito sempre in presenza di persone cattoliche. A volte è vero può essere un modo per osare, per essere irriverenti, a volte però credo si dia un interpretazione sbagliata. Sono contrario per esempio a chi dice (come paolo prima) ki lo fa lo fa perkè infondo crede, altrimenti non avrebbe senso. Io penso l'opposto se una persona credesse anke inconsciamente non lo farebbe, la maggiorparte dei bestemmiatori sono atei e il discorso di credere o meno può essere fatto per i stanisti. Loro lo fanno perkè vogliono insultare Dio ke è qualkosa a cui credono ma si oppongono. è vero potrebbe non avere senso, ma ha senso forse insultare le prostitute , giuda ecc. ecc. ecc.? Allora se dico porca pu**ana cel'ho con le prostitute?
Loggato

no priest no metal
I'm Not Okay
Administrator
Star
*

Galleria utente

+I don't belong here+

Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2007, 12:55:07 »

Mi capita sovente di bestemmiare, ma evito sempre in presenza di persone cattoliche. A volte è vero può essere un modo per osare, per essere irriverenti, a volte però credo si dia un interpretazione sbagliata. Sono contrario per esempio a chi dice (come paolo prima) ki lo fa lo fa perkè infondo crede, altrimenti non avrebbe senso.

Io non ho detto "crede", ho detto che ha una formazione religiosa, tanto che ad Acireale non si bestemmia Allah...!

Citazione
Allora se dico porca pu**ana cel'ho con le prostitute?

No infatti.. è una locuzione di uso comune, come anche la bestemmia a lungo andare.
Loggato

neanche al buio."
Mercurio
sonur af the vindur
Performer
Star
*

Galleria utente

Ride The Lightning

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2007, 13:42:19 »

per bestemmiare un dio devi avere un dio, altrimenti non avrebbe senso..!

scusami Paolo ma avere un Dio io lo interpreto con credere in Dio, non con avere la formazione cattolica, io ho fatto catechismo, prima comunione e cresima e non sono mai stato credente
Loggato

no priest no metal
Estragone
Mr. Pumpkinhead
Star
*

Galleria utente
Nome: Tristran Thorn

The Man Who Sold The World

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2007, 14:17:11 »

scusami Paolo ma avere un Dio io lo interpreto con credere in Dio, non con avere la formazione cattolica, io ho fatto catechismo, prima comunione e cresima e non sono mai stato credente
concordo,io ho fatto catechismo e prima comunione...poi nn mi sn cresimato xk non mi interessava la religione...la reputo ingannatrice
Loggato

Dividing opinions all we are.
RHCP
Visitatore
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2007, 14:30:40 »

Io bestemmio in vari modi..parto dalla madonna..a dio..ad allah..a buddah..a chiunque sia una divinità venerata..intanto non so se definirmi ateo..io nn credo che ci sia un dio..ma non sono nemmeno tanto convinto che non ci sia niente..non credo nel dio cm ce lo fa vedere la chiesa..ho una mia personalissima visione della religione..infatti nn so se definirmi religioso..ma a modo mio credo in qualcosa che non so come si possa definire..se insulto dio lo faccio cm se stessi dicendo porco cane..è più uno sfogo che un insulto..è un modo per scaricare la rabbia prendendomela con una cosa inesistente..quando dico porco giuda..o porca pu...allora che sto insultando a giuda?o alle ragazze?che m'hanno fatto?è solo uno sfogo..ammetto che molte volte bestemmio davanti alle persone credenti per irriverenza..xk odio quei fanatismi..insulto allah davanti ai musulmani..insulto a dio quando ci sono quei cattolici convinti..odio i fanatismi estremi..odio quelle vecchiette che si fanno 4 rosari al giorno..che piangono il giorno che muore gesù..che ascoltano in continuazione radio maria..odio quei musulmani che ineggiano a dio quando vanno a fare gli attentati..odio quei testimoni di geova che ti rompono le scatole con le loro bibbie..odio quando mi fermano per strada per mostrarmi la parola di dio..(e in questo caso gli bestemmio in faccia)..certo se poi sono cn delle persone che magari sentendomi bestemmiare mi dicono sai ezio io ci credo mi da fastidio, e allora mi trattengo..ma se mi dicono ah nn insultare dio che ti punisce ti manda all'inferno..io continuo..
Loggato
I'm Not Okay
Administrator
Star
*

Galleria utente

+I don't belong here+

Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: 14 Dicembre 2007, 15:57:27 »

Mi sono espresso male, intendevo per una questione culturale, non di fede insomma.
Loggato

neanche al buio."
-BadGirl-
Staff
Star
*

Galleria utente
Nome: Francesca

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: 14 Dicembre 2007, 16:37:36 »

Beh io lo trovo un pò irrispettoso nei confronti di chi crede. Ma a parte questo, lo considero come un modo volgare di esprimersi..Non vedo il motivo per cui se non si crede si dovrebbe imprecare contro Dio, Allah..che sia..Se ci si crede, nn c'è motivo comunque.
In ogni caso non lo condivido, come non condivido chi usa a sproposito parolacce etc...non perchè sia bigotta o altro, assolutamente, ma per il semplice fatto che non è bello per chi sente..soprattutto se detto da una ragazza..!
Loggato

Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà  la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
JDP
Performer
Star
*

Galleria utente

Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: 14 Dicembre 2007, 16:48:44 »

io ormai bestemmio intercalaricamente..però all'occorrenza mi so regolare...credo anche io che sia irrispettoso nei confronti di chi crede per questo evito di farlo in casa...o comunque in comitiva, specialmente con ragazze..credo che comunque ormai si posso livllare cn molte parolacce.anke seguendo il fatto che la fede nn è fervente come in altri tempi..(e vi ricordi che gli eretici venivano simpaticamente massacrati).in definitiva nn credo sia un esibizione di maleducazione...anchè nn lo vedo ovviamente come un gesto carino..
Loggato

angelo
ubi maior, minor cessat
Star
*

Galleria utente
Nome: Angelo

ubi maior, minor cessat!

Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: 14 Dicembre 2007, 16:50:53 »

io non bestemmio mai, sono credente dunque non lo faccio. Sono abbastanza contrario alel bestemmie in sè, ma ovvio, chi vuole farlo lo faccia, non sarò di certo io a vietarglielo (mentre è - secondo me - una cosa del tutto sbagliata che sia vietato dal codice penale). Certo, devo dire che a me dà fastidio quando una persona mi bestemmia in faccia. Non sei credente? hai qualcosa contro Dio? perfetto, questo non mi riguarda. ma non mi sembra tanto educato il bestemmiare davanti a chi crede.
Infine, la cosa che mi rende più perplesso è quando a bestemmiare è una persona che va in Chiesa, ecc. per esempio, un mio compa di classe fa il chirichetto, va ogni domenica a messa e bestemmia sempre. Questa è incoerenza allo stato puro, se bestemmi nn andare a servire colui che insulti e odi.

Comunque...
Citato da: dioscuro
tanto che ad Acireale non si bestemmia Allah...!
io non ci giurerei... conosco innumerevoli persone che lo fanno (e leggesi mess di ezio per conferma)

non è bello per chi sente..soprattutto se detto da una ragazza..!
a te, forse. A me lo stesso fastidio, che sia detto da un ragazzo o da una ragazza

Citato da: giovanni
vi ricordi che gli eretici venivano simpaticamente massacrati
già... e c'erano anche crociate contro gli infedeli. Lo sai? All'incirca, 700 anni fa... mi sembra una buona motivazione per bestemmiare, sai, io lo faccio anche per i roghi. Ma vedi, un conto è avercela con la Chiesa, un altro con Dio...
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2007, 16:53:06 da angelo » Loggato

Mercurio
sonur af the vindur
Performer
Star
*

Galleria utente

Ride The Lightning

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: 14 Dicembre 2007, 21:44:05 »

Vorrei fare 2 considerazioni, la prima è che molto spesso il Dio di chi bestemmia(quando ha un significato e non è solo una parola) non è l'entità superiore, ma la rappresentazione che ne fa la chiesa, e in sostanza la chiesa in se. Quindi sono daccordo con chi sostiene che la bestemmia è più rivolta contro la chiesa che contro Dio in se. La seconda è che in alcuni casi (forse anche nel mio non so dirlo) chi bestemmia ha ineffetti un esigenza di qualkosa di superiore che però non viene visto come un bene, ma come qualkuno a cui dare la colpa in qualke modo di tutto ciò ke nn ci va bene. Siamo esseri umani in fondo, ed emanciparci del tutto dal bisogno del divino non è semplice.
Loggato

no priest no metal
JDP
Performer
Star
*

Galleria utente

Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: 14 Dicembre 2007, 21:52:50 »

secondo me chi bestemmia no ce l'ha cn un dio vero e proprio..nn sarebbe normale inimicarsi una divinità..perciò chi bestemmia a mio parere o non ci crede del tutto o inventa un dio..che non è la divnità ma un bersaglio creato apposta...
Loggato

Pagine: [1] 2 3 ... 11   Vai Su
  Stampa  

Salta a: