Home
Forum
Help
Ricerca
Calendario
Utenti
Staff
Login
Registrati
GulliLibero
>
Forum
>
Cultura e Pensiero
>
Pensieri DiVersi
(Moderatori:
The Mente
,
Nialia
) >
Parliamo di arte
Pagine: [
1
]
Vai Giù
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Topic: Parliamo di arte (Letto 1344 volte)
..:: Dioscuro ::..
I'm Not Okay
Administrator
Star
Galleria utente
+I don't belong here+
Parliamo di arte
«
il:
19 Dicembre 2007, 11:08:37 »
C'è un dibattito che rimane sempre aperto, anche dal vivo con molti di voi, e riguarda l'arte.
forma o sostanza?
Un oggetto artistico è tale per la sua forma o per ciò che significa?
E' importante il messaggio che trasmette o l'arte prescinde dal significato?
Un "cattivo" messaggio rende l'oggetto meno artistico?
L'arte è fine a se stessa?
Con "arte" intendo qualunque forma di creazione, quindi musica, pittura, cinema, pubblicità, fotografia, ecc ecc.
Mi riservo di rispondere dopo
Loggato
"Quand'ero bambino giocavo sempre con la mia ombra;
mi piaceva muovermi al sole e vederla diventare piccola, grande;
poi però mi sono reso conto che non mi avrebbe mai abbandonato,
neanche al buio."
*Carmen*
Star
Galleria utente
Vivere non è possibile
Re: Parliamo di arte
«
Risposta #1 il:
19 Dicembre 2007, 14:50:24 »
L'arte è la capacità di rendere speciali le cose altrimenti banali, quel processe che opera stimolando i sensi e permettendo il trascendimento di un idea astratta da un qualcosa di puramente fisico. Mi spiego. Un oggetto (mi riferisco a un pezzo di marmo come a una tela colorata o a qualsiasi altra cosa), per essere artistico, deve rimandare a un concetto più alto, a un significato complesso, deve stimolare la mente e condurla con sé verso una emozione o un concetto, verso un idea. Da questa premessa giunge la risposta alla domanda "l'arte è tale per la sua forma o per ciò ke significa?". Credo inconsistente la distinzione tra "arte tale per ciò che significa" e arte "tale per la sua forma e SOLO per la sua valenza estetica" : l'idea verso cui l'arte conduce la mente può essere un concetto ben definito (quello che tu definisci "significato"), ma può essere anche l'idea pura di Bellezza.
Dunque anche quella che può sembrare arte "fine a se stessa", elaborazione di forme, pura apparenza, ha un Significato,
Il significato della Bellezza e del suo raggiungimento.
Il problema dunque non si pone, perchè questa dicotomia tra "l'arte per se stessa" e quella dell'"arte per il suo significato", non ha luogo.
Loggato
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante.
Kahlil Gibran
Mercurio
sonur af the vindur
Performer
Star
Galleria utente
Ride The Lightning
«
Risposta #2 il:
19 Dicembre 2007, 16:19:53 »
Sono perfettamente daccordo con carmen.. per me l'arte "fine a se stessa"è la forma di arte + elevata. Non ha un fine pratico, ma il suo fine è la bellezza. L'arte per l'arte!!!
Questo concetto poi lo ritrovo molto nella musica.
Loggato
no priest no metal
Hannah
Attore
Galleria utente
«
Risposta #3 il:
23 Dicembre 2007, 11:53:19 »
Bel topic!
forma o sostanza?
Secondo me la sostanza senza forma non si chiama più arte; viceversa, sì.
Per ciò che significa quindi per la "sostanza", per ciò che trasmette, per il messaggio? Vedi sopra.
L'arte può essere anche pura forma: se contiene un messaggio si può considerare più "completa" (imho)
La forma senza la sostanza é quella che voi avete definito "l'arte in funzione della bellezza".
E' una domanda davvero interessante. Il discorso qui si fa ben più complesso.
Per me l'arte innanzitutto deve essere piacevole: più si discosta dall'esserlo, meno mi piace e quindi meno suscita in me sentimenti "positivi".
Non sempre, se contiene un messaggio filosofico-morale, come accade nella famosissima Guernica, per fare un esempio
^^
Loggato
Non firmo sul desktop.
.:Nadia:.
Performer
Star
Galleria utente
«
Risposta #4 il:
23 Dicembre 2007, 17:36:02 »
Analizzo anch'io i vari punti
Forma o sostanza?
Importantissima la forma...
L'arte, o meglio la funzione artistica, si sviluppa su più livelli.
Il primo livello, quello immediato e lampante è proprio quello in cui la forma suscita qualcosa, tocca determinate corde del nostro sentire, al di là della sua sostanza e del suo significato.
Mi viene da pensare alla scultura, alla pittura e alla musica, ad esempio.
Non mi viene certo da pensare però alla poesia, dove invece è la sostanza che, personalmente, è fondamentale;anche se certamente la forma (musicalità, ritmo, ecc ecc ecc) hanno grandissima importanza, fondamentale altrettanto, anche se secondariamente.
Qualcosa è artistico per la sua forma e per ciò che significa... è armonia di struttura, di componenti, e di simbolo, significato, espressione. L'arte è profondità, talvolta fatta anche di complessità, a volte di stupefacente semplicità.
Spesso e volentieri l'arte può prescindere dal significato.
Ha sempre un significato per chi la crea... Anche inconscio.
Chi la percepisce, può percepirla senza percepirne un significato, a volte invece glielo da... e dunque può essere soggettivo.
Secondo me l'arte ha sempre un significato, più o meno percepibile ed evidente in base ai casi... ma ci colpisce anche se non lo comprendiamo.
Oggettivamente magari no.
Ma visto che l'arte è qualcosa di molto soggettivo a mio parere, ovviamente ognuno percepisce e valuta di conseguenza.
Talvolta si, talvolta no come sappiamo.
Ma secondo me non è comunque mai fine a sè stessa.
Perchè il fine dell'arte è il piacere. Dunque no...
Poi che abbia una funzione didascalica o meno è un altro discorso... C'è arte costituita da significati morali, filosofici, c'è arte che è semplicemente bella, gradevole, che sa emozionare per la sua struttura, forma. E ciò non è meno importante o bello.
Loggato
† Chi non vuole pensare fino in fondo non dovrebbe mai iniziare a farlo..
L'intelligenza già ti emargina se poi ci aggiungi la sensibilità, allora la solitudine è completa.
La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. -Arthur Schopenhauer- †
..:: Dioscuro ::..
I'm Not Okay
Administrator
Star
Galleria utente
+I don't belong here+
«
Risposta #5 il:
18 Gennaio 2008, 23:09:24 »
Citazione
forma o sostanza?
Un oggetto artistico è tale per la sua forma. E' essa che lo rende "arte", non ciò che significa.
L'arte è una forma di comunicazione di emozioni, non deve avere necessariamente un senso.
Può averlo, ma è qualcosa che viene dopo.
Se così non fosse, un quadro di Monet non dovrebbe valere nulla, perchè non significa nulla e non insegna nulla.
Così come anche l'Infinito di Leopardi, uno dei più grandi capolavori della letteratura, non avrebbe senso perchè, in effetti, non vuol dire niente. E' semplicemente la descrizione di un paesaggio che trasfigurato trasmette una sensazione di indefinito.
Allo stesso modo posso dire cose giustissime senza essere un poeta, posso saper dipingere alla perfezione senza essere un artista, posso saper suonare alla perfezione una sinfonia di qualcun'altro ma, ancora una volta, non essere un artista.
Citazione
L'arte prescinde dal significato.
E' la forma che rende un oggetto "artistico", non ciò che rappresenta o ciò che significa.
Un messaggio allegato ad un oggetto d'arte è qualcosa "in più" che può avere caratteri e risvolti molto belli e molto positivi, ma non c'entra con la definizione di arte.
Citazione
No
Citazione
Sì
Loggato
"Quand'ero bambino giocavo sempre con la mia ombra;
mi piaceva muovermi al sole e vederla diventare piccola, grande;
poi però mi sono reso conto che non mi avrebbe mai abbandonato,
neanche al buio."
The_Zeppo
Protagonista
Galleria utente
«
Risposta #6 il:
19 Gennaio 2008, 13:49:01 »
Citazione
forma o sostanza?
Le preferisco ugualmente, non penso debbano necessariamente essere in equilibrio, anche se le mi predilette in assoluto sono quelle che riescono a miscelare bene il tutto (che penso siano anche le più grandi opere d'arte).
Citazione
Un oggetto è artistico sicuramente di più per la forma che per il significato, sennò si finirebbe nell'ambito filosofico (penso alla filosofia come qualcosa capace di trascendere la parola, qualcosa più inerente al pensiero ed alla comprensione, che sicuramente non sono solo parola).
Citazione
Beh, spesso è la forma l'oggetto del significato... Oppure ancora la forma significa il concetto che si vuole passare prescindendo dall'oggetto stesso. Non esistono forse per questo le forme retoriche? Non puoi fotografare un vecchio e rievocare un giovane?
Citazione
Non esistono cattivi messaggi esistono solo interpretazioni a cazzo.
Citazione
Solo quella che alla fine stanca. Altrimenti è comunque un piecere, e quindi il suo essere fine a se stessa sarebbe comunque utile!
«
Ultima modifica: 19 Gennaio 2008, 16:34:06 da ..:: Dioscuro ::..
»
Loggato
MSN Space
,
MySpace
e
Pnéuma, il mio blog di poesie
Piccu
Aspirante Attore
Galleria utente
«
Risposta #7 il:
27 Gennaio 2008, 23:27:45 »
Io credo che l'arte sia una cosa stupenda... parlo per me che faccio danza da ormai 12 anni e vedo quest'ultima come un arte meravigliosa, incantevole... che nn ti sazzia mai perchè è sempre così piena di aspettative...che nn ti dà mai il tempo di pensare... ti concede solo il tempo necessario per agire e realizzare il tuo sogno... ti fà capire la verità della nostra esistenza... goni suo passo ogni suo movimento è una creazione immaginaria di tutti i sentimenti...attraverso la danza puoi esprimere te stessa puoi esprimete tutto quello ke vuoi... sotto forma di atmosfera quasi irreale... che ti permettere di vivere un sogno... ogni qualvolta che varchi il sipario di un teatro hai un emozione indescrivibile dentro di te... ogni qualvolta che hai un pubblico davanti disposto ad ascoltare la tua passione sotto forma di arte senti di essere fortunato perchè nn vivi come la gente comune vivi con uno scopo in piu che ti permette di vivere secondo qualcosa che mai nessuno potrà insegnarti....
Loggato
A te che non sei parte dell'immenso ma è l'immenso che fa parte solo di te...
Mercurio
sonur af the vindur
Performer
Star
Galleria utente
Ride The Lightning
«
Risposta #8 il:
28 Gennaio 2008, 12:28:30 »
Citato da: Piccu su 27 Gennaio 2008, 23:27:45
attraverso la danza puoi esprimere te stessa puoi esprimete tutto quello ke vuoi... sotto forma di atmosfera quasi irreale... che ti permettere di vivere un sogno... ogni qualvolta che varchi il sipario di un teatro hai un emozione indescrivibile dentro di te... ogni qualvolta che hai un pubblico davanti disposto ad ascoltare la tua passione sotto forma di arte senti di essere fortunato perchè nn vivi come la gente comune vivi con uno scopo in piu che ti permette di vivere secondo qualcosa che mai nessuno potrà insegnarti....
sono daccordo con questa affermazione, che vale ovviamente non solo per la danza, ma per l'arte in generale. Io provo le stesse sensazioni cantando. Chi riesce ad avvicinarsi all'arte ed in qualke modo ad esprimerla è fortunato e non è una persona comune... l'arte ha proprio il compito di elevare spiritualmente l'uomo.
Loggato
no priest no metal
jay feel
Performer
Protagonista
Galleria utente
in my place in my place....ohhh yeah
«
Risposta #9 il:
07 Febbraio 2008, 14:12:37 »
per me è arte qualsiasi forma di espressione (dalla musica alla pittura)
che significhi qualcosa o che sia fine a se stessa è un discorso a parte a mio parere...
ad esempio per quanto riguarda la musica...è arte sia il pezzo che esprime qualcosa di concreto...sia il pezzo virtuoso e tecnicamente complicato, ove la tecnica appunto è "a servizio" dell'arte...
questo dovrebbe meglio far ponderare chi si affretta a giudicare "commerciale" un pezzo di musica solo perchè rientra in determinati parametri o perchè entusiasmante dal solo punto di vista armonico, per il solo piacere musicale...
per me è arte tanto questo, quanto la forma di espressione che cela un significato più profondo..
Loggato
gimmie sticks, drums, drive and balls...that's me: IBBU
Pagine: [
1
]
Vai Su
Stampa
« precedente
successivo »
Salta a:
Seleziona una destinazione:
-----------------------------