GulliLibero
  Home   Forum   Help Ricerca Calendario Utenti Staff Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Topic Spezzato: Rappresentante d'istituto D.O.C.  (Letto 3725 volte)
stewie griffin
gli ultimi saranno gli ultimi se i primi sono irraggiungibili
Performer
Star
*

Galleria utente
Nome: stewie

< eternal sunshine of the spotless mind >

Guarda Profilo
« il: 27 Novembre 2008, 19:09:24 »

La Nostra scuola è cambiata, in peggio forse,ma cambiando cambiano anche i rappresentanti...

P.S. Tranquilli finalmente quest'anno avremo la tanto sospirata fontana da dove sgorgherà latte e miele e i tanto desiderati fiumi di cioccolata nei corridoi....IL REGIO "GULLI E PENNISI" TORNA AL SUO VECCHIO LUSTRO....

bè spero non vorrai dire che a causa dei rappresentanti la scuola cambierà in peggio. forse ho inteso male io.
E poi spero anche che sia solo una battuta infelice quella dei corridoi di cioccolata ecc come è stata nei discorsi di quei candidati, che credo tu abbia difeso.
« Ultima modifica: 28 Novembre 2008, 22:34:07 da Estragone » Loggato

il pupazzo gonfiabile che saluta come uno scemo
don't waste your time, or time will waste you
_COMATOSE_
Aspirante Attore
*

Galleria utente
Nome: Dave

I'll never be a saint I 'm a violator

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2008, 19:45:24 »

La Nostra scuola è cambiata, in peggio forse,ma cambiando cambiano anche i rappresentanti...

P.S. Tranquilli finalmente quest'anno avremo la tanto sospirata fontana da dove sgorgherà latte e miele e i tanto desiderati fiumi di cioccolata nei corridoi....IL REGIO "GULLI E PENNISI" TORNA AL SUO VECCHIO LUSTRO....

bè spero non vorrai dire che a causa dei rappresentanti la scuola cambierà in peggio. forse ho inteso male io.
E poi spero anche che sia solo una battuta infelice quella dei corridoi di cioccolata ecc come è stata nei discorsi di quei candidati, che credo tu abbia difeso.

no assolutamente...in questi ultimi anni passati al gulli e pennisi tante persone mi hanno sempre detto che questa scuola stava crescendo e stava mutando sempre più velocemente, ma io non ho mai fatto caso a queste parole impegnandomi sempre in prima linea per la nostra comunità studentesca...fino a questi ultimi mesi quando ho cominciato a capire che quelle persone avevano ragione xkè più di me avevano conosciuto un gulli e pennisi che non esiste più, un gulli e pennisi che io stesso ho invocato nel mio discorso di presentazione ma che ormai ripeto, sembra svanito nel nulla....

io non ho difeso i discorsi di quei candidati, anzi li ho contestati perchè mi sembravano paradossali in una situazione del genere...e non è una battuta infelice perchè su questo hanno ricevuto gli applausi, non su proposte serie e concrete....
Loggato

stewie griffin
Performer
Star
*

Galleria utente

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2008, 19:48:12 »

bè anche alessio ha fatto battute e l'hai difeso, quindi.. ci vuole coerenza!
che il classico sia un pò in ''decadenza'' sembra anche a me, ma da esterno non posso averne la certezza.
« Ultima modifica: 27 Novembre 2008, 20:45:12 da stewie griffin » Loggato

-BadGirl-
Moderator
Star
*

Galleria utente
Nome: Francesca

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2008, 20:28:45 »

Mi dispiace veramente tanto che Fabio non sia salito, ci sono rimasta male quando l'ho saputo (soprattutto dopo il discorso che avevamo fatto poco prima di votare  icon_confused).
Di solito mi piace fare delle previsioni prima delle elezioni, e almeno 3 candidati li azzecco!
Quest'anno no..e questo mi ha fatto riflettere sul fatto che probabilmente è cambiato il modo di pensare nella nostra scuola. E' cambiata la scuola, è cambiata la testa della gente.
Sinceramente speravo salisse Fabio perchè credo che ci tenga davvero a questa scuola e che quest'anno, nel bene e nel male, si sia impegnato tanto. Però probabilmente vista la situazione, è stato meglio così per te Fabio  icon_wink (Non faccio riferimenti, ma spero che chi ha orecchie da intendere intenda!)
Cmq, in ogni caso faccio gli auguri ai nuovi rappresentanti, augurandomi/gli che facciano un buon lavoro!
Loggato

Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà  la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
angelo
ubi maior, minor cessat
Star
*

Galleria utente
Nome: Angelo

ubi maior, minor cessat!

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2008, 14:00:59 »

bad girl scusami tanto, ma il tuo discorso pecca alquanto in modestia.
stai dicendo che, poiché non hai azzeccato minimo 3 candidati - e, per estensione, la gente non la pensa come te - la scuola sta cambiando... In peggio???
io non ho votato Fabio Sorbello, ho votato Daniele Scuto... Ti assicuro, anche lui tiene tantissimo alla Nostra scuola... e il fatto che sia andato abbastanza vicino all'essere eletto (se non sbaglio, gli mancavano 15 voti), e che, se come secondo me, lui è un ragazzo in gamba che tiene tanto alla nostra scuola, sta a significare che la scuola non sta peggiorando... O, per lo meno, che il fatto che chi avresti votato/hai votato tu non sia salito, non denota un cambiamento in peggio di mentalità ma, più semplicemente, che la gente la pensa diversamente come te.

poi certo, vedendo che gente c'è in 5 ginnasio, e nelle altre classi, vedo che la nostra scuola sta scendendo di livello, ma... Non me ne voglia Comatose, ma non è il fatto che lui non sia salito a denotare questo peggioramento.
Dire che "la scuola sta peggiorando perché avete votato in massa Tizio e non Caio" mi sembra, scusami, un po' antidemocratico,

ps:mi scuso per eventuali errori - anzi, orrori - grammaticali, ma non ho avuto il tempo di rileggere e ho scritto molto di fretta, dovendo andare a pranzo
Loggato

giuly
Visitatore
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2008, 14:12:18 »

salve ragazzi...
scusate se rispondo solo adesso in questo originalissimo topic aperto da una povera e ingenua ginnasiale,subito sbranata dai voi abili leoni gulliliberiani, ma ieri sera purtroppo non riusciva a passarmi per la testa niente di pertinente da scrivere e devo dire anche di aver nutrito una certa insofferenza per tutto ciò...
Ma cmq ringrazio giuly per i complimenti,eccessivi forse, e cerco di darle una risposta,dato che questo aveva chiesto la povera ragazza...
Ti sei chiesta come mai io non sia stato confermato, bè io credo che questo inizio d'anno sia stato particolarmente delicato e che ci abbia messo davanti situazioni che non prospettavamo e alle quali non eravamo preparati. Mi riferisco senza dubbio all'autogestione e alla disastrosa campagna elettorale. Troppa gente,tra i quali anche rappresentanti d'istituto(come se fossero stati assenti in certe occasioni), si è permessa di sfruttare i due momenti per fomentare la polemica e per spaccare ulteriormente la comunità studentesca, ormai allo sbando! Mettendo da parte gli obiettivi reali della protesta e della campagna elettorale, sono riusciti con una certa abilità e un certo seguito di persone a gettare fango addosso ai presunti responsabili di quanto accaduto in quei giorni, divenendo infine i salvatori della patria...

Quanto accaduto mi ha sicuramente lasciato una profonda delusione, chi mi conosce veramente sa quanto è grande la mia passione per la politica e quanto impegno metto in ciò che faccio, ma tutto ciò non può che farmi riflettere e portarmi ad una conclusione: La Nostra scuola è cambiata, in peggio forse,ma cambiando cambiano anche i rappresentanti...

icon_grazie
Loggato
stewie griffin
Performer
Star
*

Galleria utente

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2008, 14:32:49 »

bè anche alessio ha fatto battute e l'hai difeso, quindi.. ci vuole coerenza!
che il classico sia un pò in ''decadenza'' sembra anche a me, ma da esterno non posso averne la certezza.

io attendo ancora risposta.
bè credo che angelo abbia ragione su alcune cose.
Credo che il peggioramento della scuola non sia dovuto ai rappresentanti eletti, anzi loro hanno la possibilità di cambiarla.
Io sono contento sia salito Riccardo Buscemi, non solo perchè mio amico, ma credo che si possa impegnare QUANTO, se non di più dei vecchi rappresentanti; ovviamente questo discorso vale anche per gli altri tre.
Loggato

Estragone
Mr. Pumpkinhead
Star
*

Galleria utente
Nome: Tristran Thorn

The Man Who Sold The World

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2008, 15:03:51 »

bè credo che angelo abbia ragione su alcune cose.
Credo che il peggioramento della scuola non sia dovuto ai rappresentanti eletti, anzi loro hanno la possibilità di cambiarla.
Io sono contento sia salito Riccardo Buscemi, non solo perchè mio amico, ma credo che si possa impegnare QUANTO, se non di più dei vecchi rappresentanti; ovviamente questo discorso vale anche per gli altri tre.
icon_applausi

mi permetto di quotare in toto.
Il peggioramento dipende da fattori esterni...è una sorta di "imbastardimento" mentale a cui è sottoposta l'intera società,che si rispecchia nelle nuove generazioni (con le dovute eccezioni,sia chiaro..non si può fare di tutta l'erba un fascio).
I rappresentanti sono coloro che han la possibilità di risollevare la scuola,con il loro impegno,anche se non è un compito facile..non sono la causa del peggioramento.
Riccardo,quando vuole,sa essere in gamba,è un ragazzo sveglio..ritengo che possa essere un ottimo rappresentante a discapito di ciò che si crede adesso.
« Ultima modifica: 28 Novembre 2008, 15:11:05 da Estragone » Loggato

Dividing opinions all we are.
-BadGirl-
Moderator
Star
*

Galleria utente

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2008, 17:01:03 »

Aspetta Angelo forse mi sono espressa male (come al solito  icon_rolleyes)
Quando parlavo delle previsioni, lo dicevo perchè non le faccio in base alle MIE preferenze, o almeno non completamente, ma le faccio in base alla possibilità che ha una persona o meno di salire in base a popolarità/capacità/simpatia..etc..
Quindi, considerati questi fattori, non è difficile capire chi sale, se fai due più due e ragioni come la massa! La differenza quest'anno è stata che non ho pensato come la massa e quindi le previsioni sono sballate!
Non prenderla come una mancanza di modestia (c'è dell'ironia in tutto ciò...!), ovviamente è un discorso puramente soggettivo, e oltrettutto confido nei nuovi rappresentanti e non li critico..era solo una semplice constatazione.
Loggato

prof. valastro
Spettatore
*

Galleria utente

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2008, 17:59:31 »

Scusate se mi intrometto (intervento a gamba tesa: padrone il buon Carlo di esibirmi il cartellino rosso), ma non posso fare a meno di sorridere nel leggere che ragazzi di 18/19 anni si lamentano del tempo che fu, della decadenza dei tempi, dell'impoverimento, della crisi dei valori ecc. ecc., mutuando espressioni che sembrano più da "Circolo della Terza Età" che da community giovanile. Insomma, ragazzi, un po' di leggerezza, siate al passo coi tempi. Non mi pronuncio sul lavoro svolto dai rappresentanti (che nel complesso reputo ottimo: chi è pronto a criticare sa quanto poco spazio di intervento hanno ormai i rappresentanti d'Istituto in un Consiglio?), né sul risultato delle elezioni. Certo, il dibattito in Assemblea d'Istituto (le ho seguite entrambe) è stato un po' penoso; tuttavia, da qui a dire "ai miei tempi sì che andava meglio!" mi sembra un'offesa alla vostra giovinezza. Insomma, morto il re, viva il re:la Scuola appartiene a tutti, anche se -questo sì che lo devo dire, visto che insegno al G&P da 15 anni (e sono pure un ex alunno)- negli ultimi tempi quello che manca al nostro Liceo è il senso di appartenenza, il sentirlo come la nostra seconda casa, e non un luogo qualsiasi perfettamente interscambiabile con altre scuole. Anche se mi rendo conto che la bruttezza dell'edificio (ichissa perché a me ricorda un centro commerciale mal riuscito: non mi stupirei di sentire un campanello che annuncia l'inizio dei saldi al settore casalinghi mentre sono in classe coi ragazzi) può rappresentare un ostacolo a tutto ciò. Spero di non essere stato sgarbato o noioso.
Alla prossima assemblea d'Istituto icon_wink
Loggato
angelo
ubi maior, minor cessat
Star
*

Galleria utente

ubi maior, minor cessat!

Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: 28 Novembre 2008, 18:17:57 »

ma non posso fare a meno di sorridere nel leggere che ragazzi di 18/19 anni si lamentano del tempo che fu, della decadenza dei tempi, dell'impoverimento, della crisi dei valori ecc. ecc., mutuando espressioni che sembrano più da "Circolo della Terza Età" che da community giovanile.
(...)
da qui a dire "ai miei tempi sì che andava meglio!" mi sembra un'offesa alla vostra giovinezza.

ecco, che dire... proprio quello che penso io... Le generazioni cambiano, sì, ma non nel giro di uno o due anni.
Non vedo la mia classe migliore in mentalità alle prime liceali/quinte ginnasiali, né trovo che i valori presenti nelle terze liceali siano mediamente diversi da quelli della Seconda B, o della seconda C, e così via.

Poi, certo, internet, mr. lui (soprattutto!!), tokyo hotel ecc. stanno forse modificando la vita di noi ragazzi, ma non credo che questo cambi in generazioni che si differenziano di due, tre o quattro anni
Loggato

QuintinoRocca
Bocca di Rosa
Star
*

Galleria utente

Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: 28 Novembre 2008, 19:06:38 »

negli ultimi tempi quello che manca al nostro Liceo è il senso di appartenenza, il sentirlo come la nostra seconda casa, e non un luogo qualsiasi perfettamente interscambiabile con altre scuole.

Chi quest senso di appartenenza aveva, è stato mandato via a calci nel sedere anche da lei!

Loggato

ricorda Signore questi servi disobbedienti
alle leggi del branco
non dimenticare il loro volto
che dopo tanto sbandare
è appena giusto che la fortuna li aiuti
come una svista
come un'anomalia
come una distrazione
come un dovere
-BadGirl-
Moderator
Star
*

Galleria utente

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: 28 Novembre 2008, 19:13:09 »

ecco, che dire... proprio quello che penso io... Le generazioni cambiano, sì, ma non nel giro di uno o due anni.
Non vedo la mia classe migliore in mentalità alle prime liceali/quinte ginnasiali, né trovo che i valori presenti nelle terze liceali siano mediamente diversi da quelli della Seconda B, o della seconda C, e così via.

Sicuramente generalizzare è sbagliatissimo, e sicuramente la differenza non si vede in due anni. Non generalizzo, forse peccherò di presunzione o forse la mia visione non sarà esatta, ma per le volte che ho avuto a che fare con loro, io la sento la differenza di mentalità con i (quarti) ginnasi e non perchè sono più piccoli, ma perchè cinque anni fa noi in quarto ginnasio facevamo autogestione, cortei..partecipavamo e non ci chiudevamo in classe con lo struccatore e lo specchietto (scene che ho visto personalmente all'autogestione). E' vero, ci sono sempre stati questi elementi, ma il fatto che non siamo riusciti a organizzarci per protestare ne è una dimostrazione. La protesta non la fanno i rappresentanti d'istituto, ma gli studenti tutti. Ma non è solo questo, è tutto un insieme di cose..non dico che siamo nel degrado assoluto, ma che qualcosa è cambiato è innegabile.
Probabilmente si tende sempre a rimpiangere il passato, ma il Gulli&Pennisi di quando sono entrata io (e quello ancora precedente!) non è lo stesso di ora..!
Però ora forse siamo Off Topic  icon_confused
Loggato

Mercurio
sonur af the vindur
Performer
Star
*

Galleria utente
Nome: Andrea

Ride The Lightning

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: 28 Novembre 2008, 20:01:54 »

Probabilmente si tende sempre a rimpiangere il passato, ma il Gulli&Pennisi di quando sono entrata io (e quello ancora precedente!) non è lo stesso di ora..!
Però ora forse siamo Off Topic  icon_confused

Concordo con questa affermazione di badgirl, e ovviamente non mi riferisco solamente alla partecipazione e alla coscienza politica ma a tutta una serie di cose. Evidentemente i cambiamenti che attraversano la nostra società sono più rapidi rispetto al passato (e non sono solo io a dirlo ) e già nel giro di poche generazioni  lo si può avvertire.
Loggato

no priest no metal
angelo
ubi maior, minor cessat
Star
*

Galleria utente

ubi maior, minor cessat!

Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: 28 Novembre 2008, 20:47:19 »

secondo me, bad girl, gli elementi del classico non sono peggiorati... Il fatto è che il classico non è più una scuola solo d'elitè

mi spiego meglio:
fino a poco tempo fa, gli alunni erano molti di meno. Poi, mi ricordo che quando io ero in 5 ginnasio (o primo liceo, non ricordo) ci fu il boom di iscrizioni in quarto ginnasio, e da allora gli alunni vanno sempre a crescere.
Ora, gli alunni del liceo classico sono circa 815, mi è stato riferito (poi non so se sia vero o meno) che fino a poco tempo fa erano sui 600. Addirittura, quando dissi a una mia prof.ssa (non ricordo chi... ah, la senilità) che gli alunni erano circa 850 (embè, sapevo così...), lei nemmeno ci credette.
Detto questo, su 600 persone, 300 attive, volentierose, che si fanno vedere a scuola ecc. sono una buona percentuale.
Su 815, 300 persone attive sono pochissime.
Sta qui (in mio parere) la differenza.

Quindi, un tempo il classico era considerata una scuola seria, non tutti si ci iscrivevano. Ora ci vanno cani e porci (e tanti si ritirano al 4^ ginnasio)

Un altro fattore in mio parere determinante è, che nessuno me ne voglia, la mancanza dei grandi rappresentanti di un po' di tempo fa: mi riferisco a quelli che ricordo io, ovvero Salvo Leotta (si chiamava così? la memoria fa cilecca  icon_rolleyes ), Stefano Greco ecc.

Mi ricordo che quando scioperammo a Catania davanti la prefettura quei rappresentanti furono in grado di avvertirci svariati giorni prima sugli orari dei treni, punto di ritrovo, ecc.
ora un corteo è rimandato tre giorni (vedi l'ultimo, spostato da lunedì a giovedì, da giovedi a sabato) e http://www.agionline.org/gullilibero/index.php?topic=4076.0; un'altra volta, si scambia un corteo di lavoratori con uno di studenti.

Forse non sarà colpa dei rappresentanti (anzi, non lo metto in dubbio); ma così scioperare è più complicato di come lo era qualche anno addietro, vedi storico sit-in davanti la prefettura di ct
Loggato

Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a: