GulliLibero
  Home   Forum   Help Ricerca Calendario Utenti Staff Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: R. Pausch, J. Zaslow - L'ultima lezione  (Letto 881 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
real_gone
"Il Cavaliere del Secchio"
Star
*

Karma: 174
Offline Offline

Galleria utente
Sesso: Maschile
Posts: 1239


L'importante non è nascere, ma rinascere (Neruda)


Guarda Profilo
« il: 20 Dicembre 2008, 12:52:11 »



Libro molto bello, molto intimo, pieno di buoni consigli ma non di buonismo, e di sincerità. Aldilà del roboante sottotitolo - che non è certo ingannevole, ma un po' riduttivo - ci sono le esperienze di una vita di una persona straordinaria, il professor Randy Pausch, pioniere della realtà virtuale, docente della Carnegie Mellon di Pittsburgh, una vita straordinaria sempre, non solo dopo la diagnosi di un male incurabile. Una persona "felice" che, senza pretenziosità e semplicemente, cerca di condividere questa esperienza parlando del modo in cui l'ha realizzata, delle persone che lo hanno aiutato a farlo, degli incontri e delle esperienze come figlio, marito, padre, professore. Del modo in cui conosce e affronta la malattia, senza patetismo ma senza ipocrisia, traendo le forze e le motivazioni per vivere degnamente (ed esemplarmente, forse) gli ultimi mesi. Non contiene certo verità o rivelazioni scioccanti sulla vita, ma un punto di vista nuovo: il suo più grande merito, secondo me, è quello di ricordare certe cose che sembrano scontate, acquisite e che proprio per questo si tende ad ignorare, sottovalutare, dimenticare.

Il titolo viene dalla conferenza da lui tenuta, due anni fa, congedandosi dalla facoltà dove insegnava. Da qui nasce l'idea del libro, scritto conversando con il giornalista Jeffrey Zaslow. Diventata un caso tra i cybernauti di tutto il mondo, la sua Ultima lezione si può seguire a questo link, oppure leggerne la traduzione qui. Non sarà tempo sprecato.
Loggato


Abbiamo abrogato tutto fuorchè la libertà, tutto fuorchè la gioia Walt Whitman
Il posto delle fragole: il mio blog
Estragone
Mr. Pumpkinhead
Star
*

Karma: 134
Offline Offline

Galleria utente
Sesso: Maschile
Nome: Tristran Thorn
Posts: 6778


The Man Who Sold The World


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2008, 12:56:12 »

Quando questo professore tenne la lezione di cui si parla ne sentii parlare...ora sono ben contento di sapere di questo libro...lo comprerò presto,grazie della recensione! Cheesy
Loggato



Dividing opinions all we are.
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!