GulliLibero
  Home   Forum   Help Ricerca Calendario Utenti Staff Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Il voto in condotta farà media  (Letto 4484 volte)
..:: Dioscuro ::..
I'm Not Okay
Administrator
Star
*

Galleria utente
Nome: φθονος θεών

+I don't belong here+

Guarda Profilo WWW
« il: 28 Gennaio 2009, 09:54:38 »

Cito le parole del ministro Gelmini da Repubblica:

"il voto in condotta farà media perché sappiamo che l'aumento di episodi di bullismo preoccupa molto genitori e insegnanti". "Si torna, dunque, a una scuola del rigore che fa del comportamento un elemento significativo per formare la personalità dei ragazzi'"

Mentre ieri ha diramato una nota con la quale si consentirà ai prof di attribuire il 5 il condotta, con conseguente bocciatura, più facilmente. Ma non da subito.

Il ministero dell'Istruzione - spiega la nota - sta preparando il Regolamento di coordinamento delle norme relative alla valutazione, previsto dall'articolo 3 della legge 169/2009 (...): un decreto con il quale saranno, tra l'altro, meglio ridefiniti i criteri della valutazione del comportamento". In buona sostanza i vincoli per l'attribuzione del 5 in condotta contenuti nel decreto di appena dieci giorni fa verranno superati da un altro decreto.

"In pratica - prosegue il ministro - sarà data maggiore libertà alle scuole di decidere in autonomia quando assegnare il 5 in condotta: il limite dei 15 giorni di sospensione per l'attribuzione all'insufficienza, contenuto nel decreto sulla valutazione del comportamento emanato lo scorso 16 gennaio, potrebbe essere eliminato già a partire dagli scrutini del secondo quadrimestre".

Il decreto applicativo dice che "la valutazione del comportamento inferiore alla sufficienza, ovvero a 6/10, riportata dallo studente in sede di scrutinio finale, comporta" la bocciatura. Un bel 10 in condotta fa, per esempio, media e concorre quindi all'attribuzione dei punti di credito al superiore, oppure no? Sembrerebbe di sì: il ministro Gelmini in una intervista appena rilasciata al GT ragazzi ha detto che verrà conteggiato.

Loggato

"Quand'ero bambino giocavo sempre con la mia ombra;
mi piaceva muovermi al sole e vederla diventare piccola, grande;
poi però mi sono reso conto che non mi avrebbe mai abbandonato,
neanche al buio."
Mercurio
sonur af the vindur
Performer
Star
*

Galleria utente
Nome: Andrea

Ride The Lightning

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2009, 10:26:24 »

Io non sono così contrario a questo provvedimento, al liceo avevo l'8 in condotta fisso, ricordo che una volta alcuni miei compagni ebbero il 7 e fu quasi uno scandalo...  Il voto è a discrezione della scuola, ma per arrivare a confermare un 5 devono esserci stati degli episodi veramente gravi.
Loggato

no priest no metal
Yesman
Performer
Aspirante Attore
*

Galleria utente

Attenzione: il karma potrebbe ancora scendere

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2009, 22:07:57 »

mercurio non ti scandalizzare, l'anno scorso tutta la mia classe ebbe 7 e uno 6 !!!
ma comunque secondo è una buona cosa che fa media, perchè alla fine di solito mettono 8 o 9 quindi la media si alza di molto!!! icon_razz
Loggato

Non c'è niente di più inopportuno di una risata inopportuna.
                                                                               Catullo

QuintinoRocca
Bocca di Rosa
Star
*

Galleria utente

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2009, 14:04:38 »

Non è per nulla una cosa positiva perché permette ai professori di alzare o abbassare la media di un ragazzo senza validi motivi...il bullismo lo si combatte in altri modi secondo me!
Loggato

ricorda Signore questi servi disobbedienti
alle leggi del branco
non dimenticare il loro volto
che dopo tanto sbandare
è appena giusto che la fortuna li aiuti
come una svista
come un'anomalia
come una distrazione
come un dovere
angelo
ubi maior, minor cessat
Star
*

Galleria utente
Nome: Angelo

ubi maior, minor cessat!

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2009, 15:24:49 »

Non è per nulla una cosa positiva perché permette ai professori di alzare o abbassare la media di un ragazzo senza validi motivi...il bullismo lo si combatte in altri modi secondo me!

quoto, quoto, quoto.
sono sicuro che gli abusi saranno spaventosi...!!!
Loggato

Kerry King
Performer
Star
*

Galleria utente

l'ape produce il miele come l'uomo produce il male

Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2009, 18:24:43 »

dovrebbero lasciar proporre la soluzione agli studenti e poi valutare quale considerare tra le proposte è ovvio che genitori e professori, ed il resto della combriccola, nn siano ingrado di trovare soluzioni ottimali, mentalità comportamentali scolasticamente troppo retrograde ed una educazione basata pricipalmente privazione immotivata che sulla prevenzione.
Loggato

bob
Aspirante Attore
*

Galleria utente
Nome: laura

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2009, 20:41:01 »

bè sinceramente dire che è per il bullismo è una cavolata enorme anche perchè chi è bullo di certo nn smette perchè gli abbassano il voto  goccia di sudore sarà un modo per punire i ragazzi e in un certo modo "ricattarli" in modo che ci pensino 2 volte prima di fare sciopero o assenze di classe
Loggato

«Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.» Albert Einstein
Ego
Visitatore
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2009, 01:17:11 »

mercurio non ti scandalizzare, l'anno scorso tutta la mia classe ebbe 7 e uno 6 !!!

confermo! un dignitoso 7 in condotta! meritatissimo.... icon_risate
Loggato
Argestes
Performer
Comparsa
*

Galleria utente
Nome: Estel ( Ginevra )

* Suilad *

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2009, 22:08:41 »

Io ho avuto 7 in condotta, e ne vado FIERA!

Solo che...Non mi hanno spiegato i motivi ç_ç
Loggato

Per raggiungere la luce dell'Alba,
non c'è altra via che la Notte.

Tutti sono un pò come la Luna,
e hanno una parte che a nessuno viene mostrata.
angelo
ubi maior, minor cessat
Star
*

Galleria utente

ubi maior, minor cessat!

Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2009, 22:20:37 »

Io ho avuto 7 in condotta, e ne vado FIERA!

Solo che...Non mi hanno spiegato i motivi ç_ç

toh, pure io.
4 assenze in un anno, massima partecipazione in classe e minimo disturbo.
peccato che su 8 ragazzi 6 abbiano avuto il 7, uno il 6, uno l'8
su 20 ragazze, un 6 e (se non sbaglio) tre 7, poi tutti 8

casualità, per lo meno nel mio caso?

ps: io proprio fiero non ne vado grin
Loggato

-BadGirl-
Moderator
Star
*

Galleria utente
Nome: Francesca

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2009, 23:34:35 »

Purtroppo credo che stiano usando questo voto in condotta in modo sbagliato. In pratica, se vogliono alzare la media o aiutare in qualche modo lo alzano, altrimenti penalizzano.. icon_rolleyes icon_rolleyes
Loggato

Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà  la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Argestes
Performer
Comparsa
*

Galleria utente

* Suilad *

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: 27 Febbraio 2009, 14:50:21 »

Anche in classe mia la maggior parte di noi ha preso 7...

In fondo, credo che sia una specie di avvertimento. Vogliono invitare la classe a comportarsi meglio... icon_perplesso
Loggato

Echoes
vox clamantis in deserto
Performer
Star
*

Galleria utente

"Live Long and Prosper"

Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: 27 Febbraio 2009, 14:59:37 »

"il voto in condotta farà media perché sappiamo che l'aumento di episodi di bullismo preoccupa molto genitori e insegnanti"

Bastasse il voto condotta a diminuire il bullismo, saremmo a cavallo. In linea di massima un provvedimento del genere può ridurre il numero di assenze di uno studente, ma sono comunque abbastanza scettico. Non è con la forza che si ottengono i risultati, non è con l'autorità e l'imposizione che si formano "menti disciplinate". Come al solito al ministero dell'istruzione non ci si rende conto della sottile differenza tra uno studente e una piantina.
Loggato

Signature Made by Ratman©
†Angel Of Death†
Apprendista
*

Galleria utente

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: 27 Febbraio 2009, 15:12:48 »

io ho avuto 8 in condotta... ma anke secondo me la cosa non è stata molto positiva..
di certo non sarà un voto a fermare il bullismo! quindi sinceramente questa è stata solo una scusa (anke penosa goccia di sudore)
la mia prof dopo gli scrutini, accortasi delle lamentele da parte della mia classe riguardo al 7 in condotta, decise di leggerci i criteri su cui proprio i prof si sn basati x giudicare un alunno.. ed è uscito fuori ke il voto è proporzionale alla media, nel senso ke ki ha la media del 6 non potrà mai aspirare ad avere un 9 o un 10 in condotta.. cosa assurda xchè uno può essere un santo ma non riuscire in determinate materie.. quindi sinceramente qst trovata della gelmini (cm altre ) mi sembra una gran cavolata!! se la poteva pure risparmiare  goccia di sudore     
Loggato
Argestes
Performer
Comparsa
*

Galleria utente

* Suilad *

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: 27 Febbraio 2009, 18:50:30 »

io ho avuto 8 in condotta... ma anke secondo me la cosa non è stata molto positiva..
  goccia di sudore     

Tu hai avuto 8 in condottaaaa? Non valeeeeee!!!! >_<

Bastasse questo, per fermare il bullismo...
Loggato

Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a: