GulliLibero
  Home   Forum   Help Ricerca Calendario Utenti Staff Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Montalcini-Ngf: truffa?  (Letto 6402 volte)
Ego
Visitatore
« il: 12 Maggio 2009, 23:12:56 »

Topic spezzato da qui
Goethe

Lei la conosciamo e ammiriamo tutti, ma come non potrei amare la donna che mi ha scoperto l'apoptosi cellulare, cioè la morte per suicidio delle nostre care cellule..e poi le sue infinite campagne di sensibilizzazione..
Grandiosa!!

L'apoptosi è una piccola truffa , rispetto alla colossale truffa della signora montalcini e del suo vergognoso nobel .
La tua adorata vecchiettina , signora della truffa , non ha scoperto proprio nulla : l'NGF non esiste , o comunque non
ha mai rigenerato alcuna cellula o fibra nervosa . Ha solo indotto false speranze in milioni di paraplegici che pensavano di potersi alzare , un giorno , dalla loro infame sedia a rotelle- montalcini bluff , imbroglio , imbonimento , autocelebrazione culturale di una potentissima lobby ebrea . Il mondo non la conosce,  la montalcini , se non come una insulsa vecchietta che occupa ancora caparbiamente uno scranno a montecitorio , guardandosi bene dal devolvere in beneficenza i milioni di euro che continua a percepire dallo stato Italiano e non . Come  una pittoresca ed immortale creatura che avrebbe impiegato meglio il suo inutile tempo se solo lo avesse dedicato al taglio ed al cucito- Ma perchè non vai a documentarti seriamente? Non esiste uno che sia uno di studi scientifici seriamente strutturati che dimostri la fondatezza della ipotesi NGF- Solo esperimenti in vitro , mai trasferiti con successo su esemplari umani. Dovrebbe restituirlo il suo infame Nobel , oltre a tutto il denaro che ha indebitamente percepito!!!!!!

« Ultima modifica: 13 Maggio 2009, 17:08:32 da Goethe » Loggato
Mitropank
Wir sind die Türken von Morgen
Staff
Star
*

Galleria utente
Nome: Turj

Trance Europa Express

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2009, 23:47:04 »

io non sono moderatore di questa sezione e non so cosa siano assolutamente l'ngf o l'apoptosi ma la storia della lobby ebrea te la potevi benissimo evitare, non fare come uno storace o un leghista qualsiasi...
Loggato

"(in Iran)Non capiscono le ragioni di reprimere nel sangue il dissenso, quando basterebbero dei noiosissimi talk show."

"Marchionne vuol chiudere Termini Imerese. Per rappresaglia gli operai minacciano di riprendere la produzione della Duna."

"A Montecitorio, intanto, Bersani ha incontrato i lavoratori Alcoa, che hanno ascoltato pazienti le sue richieste."

Goethe
Moderator
Star
*

Galleria utente
Nome: Cognome:

Non rinnegare, non restaurare.

Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2009, 11:34:41 »

Lei la conosciamo e ammiriamo tutti, ma come non potrei amare la donna che mi ha scoperto l'apoptosi cellulare, cioè la morte per suicidio delle nostre care cellule..e poi le sue infinite campagne di sensibilizzazione..
Grandiosa!!

L'apoptosi è una piccola truffa , rispetto alla colossale truffa della signora montalcini e del suo vergognoso nobel .
La tua adorata vecchiettina , signora della truffa , non ha scoperto proprio nulla : l'NGF non esiste , o comunque non
ha mai rigenerato alcuna cellula o fibra nervosa . Ha solo indotto false speranze in milioni di paraplegici che pensavano di potersi alzare , un giorno , dalla loro infame sedia a rotelle- montalcini bluff , imbroglio , imbonimento , autocelebrazione culturale di una potentissima lobby ebrea . Il mondo non la conosce,  la montalcini , se non come una insulsa vecchietta che occupa ancora caparbiamente uno scranno a montecitorio , guardandosi bene dal devolvere in beneficenza i milioni di euro che continua a percepire dallo stato Italiano e non . Come  una pittoresca ed immortale creatura che avrebbe impiegato meglio il suo inutile tempo se solo lo avesse dedicato al taglio ed al cucito- Ma perchè non vai a documentarti seriamente? Non esiste uno che sia uno di studi scientifici seriamente strutturati che dimostri la fondatezza della ipotesi NGF- Solo esperimenti in vitro , mai trasferiti con successo su esemplari umani. Dovrebbe restituirlo il suo infame Nobel , oltre a tutto il denaro che ha indebitamente percepito!!!!!!

Il Nobel è come il Pallone d'oro, non vale molto, se non popolarmente, e noi tutti lo sappiamo. Il primo un premio troppo "politico" ed il secondo sicuramente giornalistico.
Tornando alla questione vera, non mi pare giusto elencare delle obiezioni senza dare la possibilità agli altri di documentarsi ed avere così la possibilità di riconoscerti la ragione.
Altrimenti potresti risultare come una pittoresca contestatrice, che non dimostra la fondatezza delle proprie tesi. Nemmeno in vitro.
Nel mio piccolo, ho cercato la questione sul Nerve growth factor (NGF), e non ho trovato alcunché da ridire: la ricerca è in corso.
Inoltre vorrei cortesemente farti notare che la nostra Aisha, alla quale hai risposto con esagerata presunzione, è avviata agli studi medici, e rimando a lei qualsiasi analisi vogliate
confrontarvi a riguardo. Citate le fonti però! Linkate i vostri testi e rendeteci edotti diffondendo la vostra cultura.

io non sono moderatore di questa sezione e non so cosa siano assolutamente l'ngf o l'apoptosi ma la storia della lobby ebrea te la potevi benissimo evitare, non fare come uno storace o un leghista qualsiasi...

Cos'hai contro le lobby? Io le vedo come insiemi intersecanti di interessi. Il problema sarebbe lo squilibrio di potere, non altro.

icon_confused
Loggato

Non piace MSN?Usa un MP!
Aisha
dreaming tomorrow
Star
*

Galleria utente
Nome: Angela

dreaming today..

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2009, 12:33:41 »

Citazione
Grandiosa!!

Purtroppo per te io mi documento tutto i giorni della mia vita. Dico purtroppo perchè da come dici le cose sembri quella che vuole aprire gli occhi alla gente quando invece affermazioni come la tua sono solo un enorme insulto a quelli come me che passano giornate in laboratorio senza guadagnare una lira..
Comunque quando si fa ricerca scientifica ci si pone degli obiettivi di ricerca, la Montalcini sapeva che qualcosa regolava la rigenerazione dell'assone dei nervi del Sistema Nervoso Periferico, e con la ricerca ha scoperto qual'era la molecola coinvolta, l'NGF.
Tu parli dell'NGF come di una medicina, ma l'NGF viene prodotto dal nostro organismo.
Faccio un esempio, se a causa di un incidente riporti un trauma a livello di alcuni nervi periferici si mette in moto un processo riparativo ( detto rigenerazione assonale) che cerca di far tornare i tuoi nervi periferci come prima.
Ho sottolineato più volte periferici perchè purtroppo lo stesso non avviene per i nervi del Sistema Nervoso Centrale.
Grazie alle ricerche della Montalcini siamo venuti a conoscenza di questi fenomeni riparativi del SNP e lo studio dei motivi per cui questi eventi non avvengono nel SNC sono di grande importanze per la messa a punto di terapie efficaci, si spera nel futuro, anche per i "paraplegici".

Non esiste nessun bluff se non per le persone che confondono il SNC con il SNP o che confondono gli obiettivi di ricerca con delle scoperte.

Comunque ma da dove t'è venuto di dire ste cose? icon_perplesso Mi dispiace se qualcuno in passato abbia fatto passare queste tue affermazioni come vere e magari a te sono sembrate convincenti.. bo!

Per le fonti bibliografiche potrei citarti tutti i miei libri dal primo anno , ormai si fa medicina fondata sull'evidenza cioè non si studiano semplicemente i sintomi ma anche quali sono i processi fisiopatologici che portano a quei sintomi.
Ti cito uno fra tutti il mio libro di "Patologia Generale" di Pontieri, Russo e Frati casa editrice Piccin o se preferite il libro di "neurologia" autori Bergamasco e Mutani.
Loggato

Beati gli uomini che sanno sognare, daranno speranza a molti
e correranno il rischio un giorno di vedere realizzati
i propri sogni..
Ego
Visitatore
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2009, 15:42:42 »

Citazione
Purtroppo per te io mi documento tutto i giorni della mia vita. Dico purtroppo perchè da come dici le cose sembri quella che vuole aprire gli occhi alla gente quando invece affermazioni come la tua sono solo un enorme insulto a quelli come me che passano giornate in laboratorio senza guadagnare una lira..
Comunque quando si fa ricerca scientifica ci si pone degli obiettivi di ricerca, la Montalcini sapeva che qualcosa regolava la rigenerazione dell'assone dei nervi del Sistema Nervoso Periferico, e con la ricerca ha scoperto qual'era la molecola coinvolta, l'NGF.
Tu parli dell'NGF come di una medicina, ma l'NGF viene prodotto dal nostro organismo.
Faccio un esempio, se a causa di un incidente riporti un trauma a livello di alcuni nervi periferici si mette in moto un processo riparativo ( detto rigenerazione assonale) che cerca di far tornare i tuoi nervi periferci come prima.
Ho sottolineato più volte periferici perchè purtroppo lo stesso non avviene per i nervi del Sistema Nervoso Centrale.
Grazie alle ricerche della Montalcini siamo venuti a conoscenza di questi fenomeni riparativi del SNP e lo studio dei motivi per cui questi eventi non avvengono nel SNC sono di grande importanze per la messa a punto di terapie efficaci, si spera nel futuro, anche per i "paraplegici".

Non esiste nessun bluff se non per le persone che confondono il SNC con il SNP o che confondono gli obiettivi di ricerca con delle scoperte.

Comunque ma da dove t'è venuto di dire ste cose?  Mi dispiace se qualcuno in passato abbia fatto passare queste tue affermazioni come vere e magari a te sono sembrate convincenti.. bo!

Per le fonti bibliografiche potrei citarti tutti i miei libri dal primo anno , ormai si fa medicina fondata sull'evidenza cioè non si studiano semplicemente i sintomi ma anche quali sono i processi fisiopatologici che portano a quei sintomi.
Ti cito uno fra tutti il mio libro di "Patologia Generale" di Pontieri, Russo e Frati casa editrice Piccin o se preferite il libro di "neurologia" autori Bergamasco e Mutani.

I nobel seri si chiamano Heisenberg , Bohr , Watson & Crick ,  Warren &  Marshall. Conosci ? Scienziati con la s maiuscola , illuminati da intuizioni soprannaturali . Personcine che hanno cambiato la storia dell'umanità . Piantiamola una volta per sempre con questi quadretti pittoreschi della ricercatrice occhialuta e totalmente dedita al suo inutile laboratorio dove non scoprirà mai nulla. La quasi totalità delle scoperte in campo medico avviene casualmente , per serendipità . Conosci? Acido acetilsalicilico : conosci? la comunissima aspirina( le pecore guarivano masticando le foglie del salice ,  e qualcuno se accorse !)Tornando al tuo amatissimo ngf posso solo dirti che rappresenta la madre di tutti gli scandali del malaffare delle industrie farmaceutiche ( cronassial : conosci? poi ritirato dal mercato perchè inutile, inefficace, controindicato e quindi fraudolento :conosci?) -Entrando nel merito : hai evidenze scientifiche (ebm) circa fibre propiocettive o nocicettive rigeneratesi con l'ngf a seguito di ustioni di terzo grado? Conclusione: lascia perdere il tuo laboratorio:
ti ingannano e ti sfruttano , e forse ti ammalano. Auguri.

Loggato
Aisha
dreaming tomorrow
Star
*

Galleria utente
Nome: Angela

dreaming today..

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2009, 00:44:12 »

Citazione

Comunque ma da dove t'è venuto di dire ste cose?  Mi dispiace se qualcuno in passato abbia fatto passare queste tue affermazioni come vere e magari a te sono sembrate convincenti.. bo!

I nobel seri si chiamano Heisenberg , Bohr , Watson & Crick ,  Warren &  Marshall. Conosci ? Scienziati con la s maiuscola , illuminati da intuizioni soprannaturali . Personcine che hanno cambiato la storia dell'umanità . Piantiamola una volta per sempre con questi quadretti pittoreschi della ricercatrice occhialuta e totalmente dedita al suo inutile laboratorio dove non scoprirà mai nulla. La quasi totalità delle scoperte in campo medico avviene casualmente , per serendipità . Conosci? Acido acetilsalicilico : conosci? la comunissima aspirina( le pecore guarivano masticando le foglie del salice ,  e qualcuno se accorse !)Tornando al tuo amatissimo ngf posso solo dirti che rappresenta la madre di tutti gli scandali del malaffare delle industrie farmaceutiche ( cronassial : conosci? poi ritirato dal mercato perchè inutile, inefficace, controindicato e quindi fraudolento :conosci?) -Entrando nel merito : hai evidenze scientifiche (ebm) circa fibre propiocettive o nocicettive rigeneratesi con l'ngf a seguito di ustioni di terzo grado? Conclusione: lascia perdere il tuo laboratorio:
ti ingannano e ti sfruttano , e forse ti ammalano. Auguri.

L'unica cosa su cui posso vagamente darti ragione è il discorso sulle case farmaceutiche che come risaputo fanno il loro interesse. Ma è anche vero che molte volte sono le stesse case farmaceutiche che spingono e finanziano la ricerca per farmaci sempre nuovi di migliore efficacia.
Ego ma tu lo sai chi devi ringraziare se nascendo negli anni '80-'90 hai un'aspettativa di vita di 82 anni circa? Ego se si muore dopo e perchè la ricerca ci permette di curarci.
Ma poi scusa se a te viene il mal di testa ti mangi la foglia di salice o ti prendi l'aspirina?
Comunque io credo che confrontarsi sia sempre costruttivo ma bisogna anche saper ascoltare.
Hai letto il mio post attentamente? Io ho cercato di farti capire che l'NGF esiste ha una sua funzione e che è costantemente sotto studio perchè potrebbe davvero essere utile per alcune patologie nervose dove invece i nervi non si rigenerano. Allora che si fa siccome c'è gente come te che dice no l'NGF non funziona allora bloccano tutto e smettono di fare ricerca?
Poi ho come la sensazione che tu ti sia andata a leggere tutte ste cose solo per montare sta discussione perchè scusami ma tu che cosa ne sai dell'NGF, del sistema nervoso centrale, dei nocicettori e dei propriocettori?
Ma hai davvero idea di com'è strutturata la situazione? perchè devi sapere che se oggi parliamo di nervi, recettori,fattori di crescita ecc è perchè qualcuno si è passato il tempo a studiarli.

Poi vuoi parlare dei premi nobel che hai citato.Direi che forse se li conosci tu forse li conosco anch'io che ho fatto 5 anni di scientifico e 5 di medicina.. Ma comunque chiacchieriamo su sta cosa..secondo te Warren &  Marshall hanno avuto l'illuminazione? Cioè se la gente aveva un' infiammazione allo stomaco che degenerava in ulcera poteva essere molto probabilmente per un'infezione, quindi si sono messi a studiare tutti i microorganismi con le loro caratteristiche e l'unico che riesce a vivere a quei valori di Ph è l'helicobacter Pylori (se non mi sbaglio). Cioè siamo tutti bravi a semplicizzare le cose che fanno gli altri quando già sono state scoperte. Ma ti sembra che quelli che tu dici hanno avuto l'illuminazione non hanno passato anni in laboratorio? Ma poi che c'entra la vecchietta occhialuta? ehehhe ti fa proprio antipatia la montalcini non c'è che fare!!

Ah dimenticavo Conosci? delicatezza? umiltà? rispetto?
Ma non ti prendi in giro da sola con tutti quei conosci? dopo che ti hanno detto cosa studio? bo.. poi potrebbe anche succedere che uno studente di medicina abbia cazzeggiato 5 anni però credimi se io sono qui a parlare con te è perchè so di quello che parlo. Fortunatamente "la ragione non è di chi grida più forte."

« Ultima modifica: 14 Maggio 2009, 00:55:01 da Aisha » Loggato

Beati gli uomini che sanno sognare, daranno speranza a molti
e correranno il rischio un giorno di vedere realizzati
i propri sogni..
galeot
Inadeguate
Administrator
Star
*

Galleria utente
Nome: Gaetano Leotta

Vita e morte sono due facce della stessa medaglia

Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2009, 16:18:29 »

sarebbe un peccato chiudere una discussione dagli spunti tanto interessanti solo per l'incapacità di restare in argomento. Ognuno ha il suo modo di porsi, c'è chi è più gentile e chi è più brusco. Ovviamente offese e/o insulti vari vanno evitati onde risparmiarci interventi in rosso tanto antipatici come questo che ora mi trovo a scrivere. Ho appena cestinato oltre mezzo topic di rimproveri a Ego e difese a Aisha che niente avevano a che vedere con l'argomento.
« Ultima modifica: 14 Maggio 2009, 16:25:50 da galeot » Loggato

Chi non comprende il tuo silenzio
probabilmente
non capirà  nemmeno le tue parole
E. Hubbard

Che potere avrebbe l'Inferno se coloro che sono imprigionati non potessero sognare il Paradiso?
Neil Gaiman

Ricciolino
Star
*

Galleria utente
Nome: Enrico

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 14 Maggio 2009, 18:50:45 »

vorrei riscrivere lo spoiler che avevo già scritto...  icon_pianto
Comunque, credo che la discussione, come spesso accade con le obiezioni sollevate in questo modo, è come già risolta. Qualunque importanza o non importanza possa avere l'NGF o come sia stato sfruttato a fini commerciali in modi che Ego sembra ben conoscere e svelare, non mi pare imputabile alla persona ed entità giuridica "Montalcini", tanto da definirla:
Citazione
Come una pittoresca ed immortale creatura che avrebbe impiegato meglio il suo inutile tempo se solo lo avesse dedicato al taglio ed al cucito
.
Questo già espresso modo di giudicare vite e persone con ferocia estremista, senza alcun titolo manifesto e con la presunzione di chi dà l'idea di conoscere a menadito ogni singola sfaccettatura tecnica, scientifica, persino etica più ascosa del singolo individuo a me personalmente fa indignare. Tanto più quando si distrugge con un uragano di pseudo-opinioni un secolo di dedizione e ricerca appassionata e affatto lucrosa. Il punto è che esistono convinzioni Celestiali troppo radicali e radicate, come quella, diffusa anche tra chi ci governa, che i soldi destinati alla ricerca (di qualunque tipo essa sia) siano soldi buttati, o che indirizzarli su un filone di studio come quello sull'NGF sia una questione esclusivamente di opinione favorevole o meno, quando invece esistono equipe di fior fior di scienziati che analizzano i dati raccolti e su basi scientifiche procedono con analisi ed esperimenti. Quand'anche la ricerca sia commissionata da enti privati, essi avranno l'ardire di pretendere di conoscere lo stato della ricerca, e qualora essa perda le sue iniziali intenzioni di tagliare i fondi. Questi iter non ci toccano e si autoregolano da sè.
Le convinzioni sul Nobel poi...
Come è stato già detto da altri, il Nobel è solo un simbolo, non una Verità Assoluta come viene disegnato nell'immaginario egocentrico, inoltre chi possiede un Nobel non sempre giova dei benefici economici del suo prestigio, a parte la parte in denaro che il premio stesso prevede. La Montalcini è stata insignita del ruolo di senatrice a vita per poter percepire uno stipendio che le permettesse di mantenersi, cosa che migliaia di ricercatori italiani non possono fare, e questo, quand'anche non condivida i mezzi, mi fa riflettere.
 Inoltre, sono stati dati decine di premi Nobel per sviste scientifiche madornali, come la fusione a freddo ad esempio. L'NGF come ha precisato Aisha è una cosa che esiste nel nostro organismo, e, prima degli studi della Montalcini era inedita, la commissione del Nobel del 1986 (34 anni dopo la scoperta) e chi finanzia le sue ricerche avranno avuto i loro motivi per darle credito, e forse di diverso da Ego e da me non hanno nulla, solo la laurea.
Inoltre, se sono controverse, come lascia intendere questa frase
 le iniziative benefiche della fondazione Onlus Rita Levi-Montalcini, chiedo si riportino i numeri e gli scandali please. Non si può buttare fango a caso.
Tuttavia sono convinto, che c'è gente abituata troppo a parlare senza rendere conto di quello che nasce dalla sua mente, tralasciando le fatidiche e puntuali argomentazioni, siano esse intellettuali, scientifiche e di qualunque altra natura diversa dal Credo. Se c'è qualche verità da svelare che sia svelata, ma con i mezzi della ragione e della dialettica, non dell'assolutismo di pensiero, l'iconoclastia qui non c'entra proprio.
A proposito di iconoclastia cito Marcelletti, lo stimatissimo primario mancato qualche giorno fa, che godeva nel suo ambiente di enorme prestigio per la sua alta competenza e professionalità. E' stato inchiodato dalla giustizia con fatti, spiacevoli fra l'altro; da quelli, i fatti interi di una vita, solo da quelli, poi ognuno può costruire la sua opinione sulla persona. Se dobbiamo cambiare totalmente opinione sulla Montalcini non chiedo altro che fatti. Qualora neanche in quel momento (come per me è il caso Marcelletti) cambieremo idea, sapremo almeno di aver discusso sensatamente, percorrendo un qualche tragitto, invece che guardando ostinatamente la propria meta. Tutto il resto è noia e blabla e non trovo nulla di interessante in questa discussione.
Loggato

Ego
Visitatore
« Risposta #8 il: 20 Maggio 2009, 01:04:51 »

Citazione
La Montalcini è stata insignita del ruolo di senatrice a vita per poter percepire uno stipendio che le permettesse di mantenersi, cosa che migliaia di ricercatori italiani non possono fare, e questo, quand'anche non condivida i mezzi, mi fa riflettere.

Messere argomentazioni et argomentazioni.... ma ... invece di affrontare l'argomento con generiche e qualunquistiche affermazioni , perchè non ci fai almeno due o tre nomi di questi poveri scienziati costretti ad elemosinare sul marciapiede e che non avrebbero i mezzi necessari alla loro sussistenza? Ma tu li conosci? Sai dove abitano? Se sì , potremmo andare a trovarli e , magari , devolvere loro qualche obolo per la loro illuminata ricerca. Tu parli di migliaia di ricercatori e quindi ne conoscerai almeno cento, duecento , chissà quanti. Magari sei in contatto con loro e sei pure il terminale etico delle loro sofferenze , angosce , laceranti tensioni morali . Vuoi sapere cosa sono questi galantuomini sedicenti ricercatori? Lo vuoi proprio sapere ? Papponi , magnacci , parassiti , celenterati , echinodermi , truffatori , come la loro deliziosa nonnina scopritrice dell'acqua calda e dell'aria fritta a scapito di migliaia di cavie inutilmente sacrificate sul riflesso dei suoi deliziosi occhialini da aguzzina . Basta con questo nauseante buonismo !  Cominciate a leggere qualche testo serio . Ve ne suggerisco uno io , potete inziare da questo :  " Falsi allarmi " Robin Baker    -  traduzione di Laura Sgorbati Buosi. - Milano : Il saggiatore, 2002. -

« Ultima modifica: 20 Maggio 2009, 11:27:59 da Ego » Loggato
Lauri
Ha abbassato il tuo karma
Vip
*

Galleria utente
Nome: Lauri Koivula

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: 20 Maggio 2009, 12:06:26 »

Vuoi sapere cosa sono questi galantuomini sedicenti ricercatori? Lo vuoi proprio sapere ? Papponi , magnacci , parassiti , celenterati , echinodermi , truffatori , come la loro deliziosa nonnina scopritrice dell'acqua calda e dell'aria fritta a scapito di migliaia di cavie inutilmente sacrificate sul riflesso dei suoi deliziosi occhialini da aguzzina .

Madame argomentazioni et argomentazioni.... ma ... invece di affrontare l'argomento con generiche e qualunquistiche affermazioni , perchè non ci fai almeno due o tre nomi di questi scienziati P.I.M.P. interessati solo a lucrare sui marciapiedi delle grandi città? Ma tu li conosci? Sai dove abitano? Se sì , potremmo andare a trovarli e , magari , devolvere loro qualche obolo per usufruire dei servizi offertici!
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: