GulliLibero
  Home   Forum   Help Ricerca Calendario Utenti Staff Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Epica  (Letto 4704 volte)
Ged
Performer
Aspirante Attore
*

Galleria utente

Guarda Profilo
« il: 26 Dicembre 2009, 16:53:16 »

è il mio gruppo preferito !!!

voi che ne pensate Huh

pagina di wikipedia:http://it.wikipedia.org/wiki/Epica_(gruppo_musicale)

genere: symphonic metal e symphonic death metal con varie influenze, che vanno dal melodic death metal al symphonic black metal, dal thrash metal al progressive metal.

Loggato
Echoes
vox clamantis in deserto
Performer
Star
*

Galleria utente
Nome: Angelo

"Live Long and Prosper"

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2009, 20:21:32 »

symphonic metal
symphonic death metal
melodic death metal
symphonic black metal
thrash metal
progressive metal.

Ormai i gruppi metal vengono classificati come i minerali, se ne scopre uno nuovo e si inventa una categoria su misura.

A parte questo mi piace molto come gruppo, anche se non penso abbiano fondato qualcosa di realmente innovativo (come a loro tempo i Nightwish), piuttosto hanno fuso influenze diverse già presenti in altri gruppi cercando di creare uno stile proprio. Stile più che apprezzabile in qualsiasi caso.

Su Simone Simons non mi esprimo perchè qualcuno potrebbe leggere e non apprezzare XD icon_preghiera
Loggato

Signature Made by Ratman©
Mercurio
sonur af the vindur
Performer
Star
*

Galleria utente
Nome: Andrea

Ride The Lightning

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2009, 20:32:04 »

Ormai i gruppi metal vengono classificati come i minerali, se ne scopre uno nuovo e si inventa una categoria su misura.

quoto

Su Simone Simons non mi esprimo perchè qualcuno potrebbe leggere e non apprezzare XD icon_preghiera

icon_slurp
Loggato

no priest no metal
Ricciolino
Moderator
Star
*

Galleria utente
Nome: Enrico

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 26 Dicembre 2009, 21:33:57 »

non per fare lo Yesman del caso, ma io gli epica li suono pure (facciamo blank infinity coi Weltschmerz) e ascoltandoli anche il mio giudizio finale su di loro non è cambiato: mi fanno gran cacare...  XD
cioè, c'è gente che non sa suonare/cantare ecc nel mondo, perchè proprio loro hanno attirato le mie antipatie? be', perchè le canzoni orchestrali le fanno con i sequencer a manetta, cioè con gran parte delle basi registrate sotto. A me come tastierista girano se mi propongono di fare un pezzo degli epica, perchè non mi va di rompermi la testa ad arrangiare uno dei loro mediocri pezzi... vogliamo parlare della commistione lirico-sinfonica?...Imo una roba che non s'ha molto da fare, e che ha già espresso tutti i suoi contenuti (e molto meglio) con altri gruppi più valenti...in questo mi trovo d'accordo con Echoes, non hanno innovato una mazza, e, fatto aggravante, molte loro canzoni sono scopiazzamenti. C'è solo molto barocco attorno alle linee ritmiche, archi effetti e schigghi e menate varie che più che valore aggiunto sono vuoti a perdere  ASD
la cantante è una porca...una, forse LA, ma può bastare?
Yesman is still alive!!! XD
Loggato

VioletSkull
Star
*

Galleria utente
Nome: Manuela

Where is my Mind ?

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2009, 10:21:36 »

Ricciolino, sei già consapevole che molti risponderanno con un sonoro "Sì"  ASD
Loggato

Es fließen ineinander Traum und Wachen,
Wahrheit und Lüge. Sicherheit ist nirgends.
Wir wissen nichts von anderen, nichts von uns;
Wir spielen immer, wer es weiß, ist klug.

Arthur Schnitzler, Paracelsus
Muse
Performer
Vip
*

Galleria utente
Nome: Ezio

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2009, 10:44:52 »

non per fare lo Yesman del caso, ma io gli epica li suono pure (facciamo blank infinity coi Weltschmerz) e ascoltandoli anche il mio giudizio finale su di loro non è cambiato: mi fanno gran cacare...  XD
cioè, c'è gente che non sa suonare/cantare ecc nel mondo, perchè proprio loro hanno attirato le mie antipatie? be', perchè le canzoni orchestrali le fanno con i sequencer a manetta, cioè con gran parte delle basi registrate sotto. A me come tastierista girano se mi propongono di fare un pezzo degli epica, perchè non mi va di rompermi la testa ad arrangiare uno dei loro mediocri pezzi... vogliamo parlare della commistione lirico-sinfonica?...Imo una roba che non s'ha molto da fare, e che ha già espresso tutti i suoi contenuti (e molto meglio) con altri gruppi più valenti...in questo mi trovo d'accordo con Echoes, non hanno innovato una mazza, e, fatto aggravante, molte loro canzoni sono scopiazzamenti. C'è solo molto barocco attorno alle linee ritmiche, archi effetti e schigghi e menate varie che più che valore aggiunto sono vuoti a perdere  ASD
Una volta tanto ti batto le mani!  icon_applausi icon_risate soprattutto per il riferimento una..la!
Angelo invece tu sai benissimo quanto odio questo fiorire di classificazioni musicali! lo dico sempre..prima o poi ci arriviamo al gruppo Power Metal Symphonic Intercooler Commonreil a 3 Cilindri e due pistoni..
Loggato

Ged
Performer
Aspirante Attore
*

Galleria utente

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2009, 10:53:22 »

symphonic metal
symphonic death metal
melodic death metal
symphonic black metal
thrash metal
progressive metal.

A parte questo mi piace molto come gruppo, anche se non penso abbiano fondato qualcosa di realmente innovativo (come a loro tempo i Nightwish), piuttosto hanno fuso influenze diverse già presenti in altri gruppi cercando di creare uno stile proprio. Stile più che apprezzabile in qualsiasi caso.

ho scritto ciò che v'è messo su wikipedia.
e comunque è vero, gli Epica non hanno innovato molto, però hanno preso molti generi (vedi sopra) e li hanno fusi con grande maestria.
come dei pittori, intingono il loro pennello nei vari generi per creare delle canzoni dalle molte sfaccettature.

@Ricciolino: peccato che gli Epica siano tutt'altra cosa rispetto ai primi 2 cd (hai citato BI)
ascoltati l'ultimo cd (in particolare Kingdom Of Heaven) e poi dimmi.

Simone canta più raramente in lirico (anzi, molto raramente), le orchestrazioni sono diminuite moltissimo in favore di un sound più "guitar oriented", il growl/scream diventa maggioritario (Simone ormai canta quasi solo i ritornelli, il resto è tutto in voce death).

per quanto riguarda gli strumenti: il nuovo chitarrista ed il nuovo batterista vengono da una band Death metal, il che si sente molto (le chitarre sono prettamente melodic death e la batteria è palesemente ispirata ai Dimmu Borgir).

dimenticavo, ci sono gli assoli !  XD

Negli Epica non c'è più nulla di Nightwish, ma proprio zero...al massimo qualcosina di After Forever (però gli AF dell'ultimo cd)

Basta andare ad ascoltare le canzoni, tipo: Kingdom Of Heaven (il capolavoro degli Epica), Semblance Of Liberty, Martyr Of The Free Word, Death Of A Dream, Menace Of Vanity, Resign To Surrender.

riguardo alla componente lirico-sinfonica, ho già detto che è diminuita moltissimo.

tu ascolta i pezzi sopracitati...poi, de gustibus.

ps:se dobbiamo andare a cercare le nuove influenze degli Epica, io cito: After Forever, Opeth, Therion, God Dethroned, Dominia, Dark Lunacy, Hollenthon, Dream Theatre, Aeternitas, Cradle of Filth, Dimmu Borgir, Dark Tranquillity.

Ovviamente si tratta di influenze, perchè alla base gli Epica fanno Symphonic metal e Symphonic death metal (ultimi 2 cd);
poi, come dei saggio cuochi (e via con le similitudini), gli Epica mischiano tanti generi nel loro calderone, creando mix originali (non innovativi, perché non creano nulla di nuovo, ma originali sì XD).

pps: sono d'accordissimo sul fatto che Simone è una porca !!!  XD

« Ultima modifica: 28 Dicembre 2009, 10:00:16 da Ged » Loggato
Ged
Performer
Aspirante Attore
*

Galleria utente

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2009, 11:10:02 »

colgo l'occasione per farvi conoscere una petizione per far venire gli Epica a Roma.

http://www.petitiononline.com/epicait/petition.html

Gli Epica hanno fatto concerti sempre a Milano od a Bologna (a Monza per il Gods Of Metal 2009).

Membri dello staff del fan club italiano (Epica Italy) hanno incontrato gli Epica e gli hanno chiesto se potevano venire a Roma per agevolare i fan del centro e del sud.
La band  ha dato la sua disponibilità ma, per convincere la Nuclear Blast, bisogna dimostrare che li vogliamo nella capitale...da qui l'idea della petizione.

Una volta tanto ti batto le mani!  icon_applausi icon_risate soprattutto per il riferimento una..la!
Angelo invece tu sai benissimo quanto odio questo fiorire di classificazioni musicali! lo dico sempre..prima o poi ci arriviamo al gruppo Power Metal Symphonic Intercooler Commonreil a 3 Cilindri e due pistoni..

non piace neppure a me questo fiorire di generi assurdi, ma non è questo il caso, visto che si tratta di sottogeneri consolidati già da qualche anno e da numerose band.

allora: symphonic black ? dimmu borgir, emperor...symphonic death ? therion, Hollenthon...melodic death ? dark tranquillity, arch enemy...progressive ? dream theatre, symphony x...thrash ? c'è bisogno che lo scriva Huh...symphonic ? idem

1 - Slayer - World Painted Blood
2 - Mastodon - Crack The Skye
3 - Alice In Chains - Black Gives Way To Blue
4 - Dream Theater - Black Clouds & Silver Linings
5 - Megadeth - Endgame
6 - The Devil's Blood - The Time Of No Time Evermore
7 - Epica - Design Your Universe
8 - Immortal - All Shall Fall
9 - Katatonia - Night Is The New Day
10 - Guilt Machine - On This Perfect Day
11 - Porcupine Tree - The Incident

I nomi che li precedono hanno risonanza mondiale ed una dimensione molto superiore (quanto a marketing) degli Epica.

Per cui il settimo posto è straordinario !!!

vi ricordo anche che l'ultimo cd è considerato (a parte pochi casi) come un vero capolavoro (vedi recensioni che posterò più tardi).

« Ultima modifica: 28 Dicembre 2009, 10:21:36 da Ged » Loggato
VioletSkull
Star
*

Galleria utente
Nome: Manuela

Where is my Mind ?

Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2009, 13:23:48 »

ho scritto c'ho che v'è messo su wikipedia.

Ah! Ho male al cuore  icon_sigh

icon_offtopic
Loggato

Es fließen ineinander Traum und Wachen,
Wahrheit und Lüge. Sicherheit ist nirgends.
Wir wissen nichts von anderen, nichts von uns;
Wir spielen immer, wer es weiß, ist klug.

Arthur Schnitzler, Paracelsus
Ged
Performer
Aspirante Attore
*

Galleria utente

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: 27 Dicembre 2009, 13:33:59 »

ho scritto c'ho che v'è messo su wikipedia.

Ah! Ho male al cuore  icon_sigh

icon_offtopic

non me ne sono accorto XD

chiamasi "errore di battitura": purtroppo ho la tendenza a scrivere senza guardare lo schermo XD

un vizio stralico ed insieme voluptadico; poco madido di virtude XD XD XD XD XD
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2009, 15:51:52 da Ged » Loggato
Sutekh
Performer
Aspirante Attore
*

Galleria utente
Nome: Andrr

Through Silver In Blood

Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: 30 Dicembre 2009, 12:26:29 »

Ebr...allora sei un sottomesso, un frustrato, se col gruppo suoni roba che odi  icon_marameo
Loggato

Ricciolino
Moderator
Star
*

Galleria utente

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: 30 Dicembre 2009, 14:13:52 »

Bisogna scendere a qualche compromesso Scifo...nel mio gruppo siamo in democrazia! non tutti i pezzi che suoniamo sono degli Epica, a dire il vero ce n'è uno solo, che lo ammetto, odio con tutto il cuore!  icon_ok
ps: fra l'altro nel mio gruppo non solo l'unico cui non piace! XD  icon_risate
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2009, 15:43:21 da Ricciolino » Loggato

Sutekh
Performer
Aspirante Attore
*

Galleria utente
Nome: Andrr

Through Silver In Blood

Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: 30 Dicembre 2009, 16:10:13 »

Bisogna scendere a qualche compromesso Scifo...nel mio gruppo siamo in democrazia! non tutti i pezzi che suoniamo sono degli Epica, a dire il vero ce n'è uno solo, che lo ammetto, odio con tutto il cuore!  icon_ok
ps: fra l'altro nel mio gruppo non solo l'unico cui non piace! XD  icon_risate
La democrazia non funziona infatti icon_risate
La cosa migliore da fare secondo me, ed è un consiglio che vi do con tutto il cuore, è: pe un periodo magari smettete di fare serate a tinghitè o diminuite, fate voi, vi chiudete in sala prove e vi concentrate a fare un pò di pezzi vostri, la capacità e la maturità ce l'avete, è un peccato secondo me non sfruttarle in questo senso...basta cover! ASD
Ok, chiedo scusa a tutti per il potente  icon_offtopic , chiudo qua.
Per tornare o anzi entrare in topic: a me gli Epica non piacciono  icon_angels
Loggato

Ricciolino
Moderator
Star
*

Galleria utente

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: 30 Dicembre 2009, 16:19:15 »

hai ragione Scifooo  icon_cool ...ci stiamo lavorando, questo 2010 siamo in punizione reclusi in sala  ASD (però dobbiamo recuperare qualche 200 euro con una/due serate)
a viremu, comuqnue sì, basta cover  icon_nguee
e basta  icon_offtopic  icon_vino

tornando in tema:
Per tornare o anzi entrare in topic: a me gli Epica non piacciono  icon_angels
a si' 'n vastasu! ASD
Loggato

Megera
Performer
Controfigura
*

Galleria utente
Nome: Silvia

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: 30 Dicembre 2009, 18:16:39 »

sai qual è la tristezza di tutto ciò? che hai avuto il coraggio una volta di dire che è la donna più bella del mondo -___-" io credevo che l'avessi detto per secondi fini (dato che la discussione l'aveva uscita una certa fan-megaammiratrice-dell'olandese Wink ) e sia io che mio fratello ti abbiamo fatto presente che esiste NICOLE KIDMAN e un'altra serie di porche! xD
sei un caso disperato!

icon_offtopic
Loggato

Avrebbero potuto analizzare e mettere su carta, nei minimi particolari, tutto quello che s'era fatto, s'era detto e s'era pensato; ma l'intimità del cuore, il cui lavorio è in gran parte un mistero anche per chi lo possiede, restava imprendibile.
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a: