GulliLibero
  Home   Forum   Help Ricerca Calendario Utenti Staff Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: La fantasia degli italiani.  (Letto 3971 volte)
Sade
La stravaganza del riccio
Star
*

Galleria utente
Nome: Sade

Guarda Profilo
« il: 17 Giugno 2010, 21:56:22 »

Da tempo riflettevo all'odiosa tendenza, che hanno in molti, a scegliere nomi imbarazzantemente banali per i loro "possedimenti" pubblici.
Prendiamo ad esempio l'hotel che si trova a San Gregorio appena usciti dall'autostrada: si chiama HOTEL USCITA SAN GREGORIO. goccia di sudore
Prendiamo ad esempio il negozio in piazza Garibaldi ad Acireale: si chiama Piazza Garibaldi 32 (se non ricordo male).
Simile cosa succede al corso Italia a Catania, ma non ricordo il numero.
Per non parlare dei nomi di bar: in quale paesello non troverai un BAR EUROPA? o un BAR del CORSO? o un BAR DUOMO? o BAR UNIVERSITà?... o i bar con i nomi delle vie altrettanto deludenti. Molto meglio usare il cognome!
Vi ricordo anche la "Pizzeria dietro l'angolo" ad Acireale.

Non me ne vogliate se i vostri genitori possiedono un bar del genere!  icon_mrgreen

Voi che ne pensate?
Se vi vengono in mente altri esempi, citateli! Almeno ci facciamo due risate (quattro sarebbero troppe)!
Loggato

Echoes
vox clamantis in deserto
Performer
Star
*

Galleria utente
Nome: Angelo

"Live Long and Prosper"

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2010, 23:54:15 »

Rientrano in questa categoria di "nomi trash" anche il Santa Tecla Palace di Santa Tecla (ma và  ASD), e la pizzeria "A Pizza Sutta L'acchi" (ovviamente sotto gli archi della marina).
Altri locali hanno invece nomi che non c'entrano un tubo col locale, come il Jungle Pub, che ha una palma disegnata nel cartello mentre all'interno è interamente a tema rustico-marinaro  goccia di sudore
I bar ricorrono quasi tutti al cognome o al nome della via/piazza in cui sono situati, forse per essere "ricordati meglio".

Anche i nomi delle vie non scherzano, spesso sono peggio di quelli dei locali. Ricordo una foto dove era immortalata "Via Anime del Purgatorio" icon_perplesso
Che poi non capisco perchè ogni singolo comune italiano, anche formato da due strade, abbia almeno una via/piazza Umberto-Garibaldi-Roma-Europa-Milano.. un pò di fantasia non guasterebbe!
Una nota di merito ad Aci Sant'Antonio, che ha Via Ludovico Einaudi  ASD
Loggato

Signature Made by Ratman©
Muse
Performer
Vip
*

Galleria utente
Nome: Ezio

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2010, 00:35:33 »

Vi siete scordati Al Panino D'oro..L'isola del Panino..Al Buon Panino..Bar dello sport..Bar degli amici..Bar degli amici degli amici!
In ogni paese esiste almeno un CARMELU U PAZZU poi..chissà perché molti pazzi si chiamano Carmelo..
Poi ci sono tutti quelle attività commerciali quali..Tutto Mille..ora diventate Tutto un Euro..(anche loro hanno fatto il cambio 1€ 1.000 £) quelle attività dove è mensionato l'anno 2000...avemu vogghia..per non parlare delle svariate combinazioni possibili per scrivere Brioche che usano i gelatai ambulanti.. Brioscia.. Brioch..Brioscha..Brioshe..e i gusti? Fragola, Nocciola, Cioccolato, Pistacchio, Zuppa Inglese e Stracciatella! STOP! quello più moderno ha L'amarena..
Loggato

helveticus
der Apologet
Star
*

Galleria utente

Care to buy a vowel?

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2010, 08:52:53 »

Sei sicuro che non sia via Luigi Einaudi, secondo Presidente della Repubblica XD? Perché c'è anche ad Acireale, eventualmente (è la viuzza che congiunge via Kennedy con via Felice Paradiso).

Il mio preferito resta però a Giardini Naxos: SANT ALPHIO GARDEN HOTEL. Proprio così, SANT ALPHIO icon_help. Forse avrebbero fatto meglio a chiamarlo Hotel Jardinu 'i sant'Affiu, ca ci facevanu cchiù cumparsa.
Loggato

«Dio è morto» Friedrich Wilhelm Nietzsche
«Nietzsche è morto» Dio
«NIETZSCHE È DIO!!!» Aristotele di Stagira

Claudiebam
Attore
*

Galleria utente
Nome: Claudia

Scripta manent, verba volant

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2010, 09:41:49 »

Rientrano in questa categoria di "nomi trash" anche il Santa Tecla Palace di Santa Tecla (ma và  ASD), e la pizzeria "A Pizza Sutta L'acchi" (ovviamente sotto gli archi della marina).
Altri locali hanno invece nomi che non c'entrano un tubo col locale, come il Jungle Pub, che ha una palma disegnata nel cartello mentre all'interno è interamente a tema rustico-marinaro  goccia di sudore
I bar ricorrono quasi tutti al cognome o al nome della via/piazza in cui sono situati, forse per essere "ricordati meglio".

Anche i nomi delle vie non scherzano, spesso sono peggio di quelli dei locali. Ricordo una foto dove era immortalata "Via Anime del Purgatorio" icon_perplesso
Che poi non capisco perchè ogni singolo comune italiano, anche formato da due strade, abbia almeno una via/piazza Umberto-Garibaldi-Roma-Europa-Milano.. un pò di fantasia non guasterebbe!

Io l'ho fatta quella foto! XD strano che te ne ricordi XDXD  ASD

ma comunque, io non mi stupisco tanto per i nomi attibuiti a bar, hotel, pub... quanto alla fantasia utilizzata nel dare chiamare certe persone xD
Loggato

Echoes
vox clamantis in deserto
Performer
Star
*

Galleria utente
Nome: Angelo

"Live Long and Prosper"

Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2010, 11:49:55 »

nel dare chiamare certe persone

ASD

Il più bello che ho visto fin'ora è Massimo Ingegno.
Io non ce l'avrei fatta a trovare un nome più originale XD

Sei sicuro che non sia via Luigi Einaudi, secondo Presidente della Repubblica XD? Perché c'è anche ad Acireale, eventualmente (è la viuzza che congiunge via Kennedy con via Felice Paradiso).

Mi stai facendo venire un atroce dubbio XD E' vicino casa di Claudiebam, forse lei se lo ricorda. Se fosse via L. Einaudi mi sa che avresti ragione tu  ASD
Loggato

Signature Made by Ratman©
Claudiebam
Attore
*

Galleria utente
Nome: Claudia

Scripta manent, verba volant

Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2010, 14:41:38 »

Mi stai facendo venire un atroce dubbio XD E' vicino casa di Claudiebam, forse lei se lo ricorda. Se fosse via L. Einaudi mi sa che avresti ragione tu  ASD
[/quote]

Io me lo ricordo? xD ho una vaga reminiscenza del iorno in cui mi hai fatto notare quella via, ma è molto vaga asd chi sacciu
Loggato

Sade
La stravaganza del riccio
Star
*

Galleria utente
Nome: Sade

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2010, 14:50:06 »

Il mio preferito resta però a Giardini Naxos: SANT ALPHIO GARDEN HOTEL. Proprio così, SANT ALPHIO icon_help. Forse avrebbero fatto meglio a chiamarlo Hotel Jardinu 'i sant'Affiu, ca ci facevanu cchiù cumparsa.

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!! Oddeeeeus!  icon_risate icon_risate icon_risate icon_risate icon_risate icon_risate

Perché queste cose succedono qui con tale abbondanza?!
Loggato

Mercurio
sonur af the vindur
Performer
Star
*

Galleria utente
Nome: Andrea

Ride The Lightning

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2010, 20:56:03 »

io non mi posso scordare mai a catania un paninaro nell'insegna..." panino con WRUSTEL"
Loggato

no priest no metal
lottipi
Dazed and Confused
Performer
Star
*

Galleria utente
Nome: Laura Leotta

Wish You were here

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2010, 18:50:52 »

Io trovo più odiosi nomi come "L' antico forno", "L' antica arte del pane", "L' antico mulino"... Perchè non chiamarlo direttamente "pane raffermo" allora? goccia di sudore
Loggato

"Qualunque sentiero percorri nel giardino di Destino, sarai costretto a scegliere non una, ma tante volte. I sentieri si biforcano e si dividono. Ogni passo che fai nel giardino di Destino è una decisione che prendi; e ogni decisione determina sentieri futuri. Tuttavia, se dopo aver camminato per tutta una vita ti voltassi indietro forse vedresti un solo sentiero allungarsi alle tue spalle; e se guardassi avanti vedresti solo la tenebra."
Neil Gaiman - "The Sandman" n°21 "Season of Mists"
Mercurio
sonur af the vindur
Performer
Star
*

Galleria utente

Ride The Lightning

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: 22 Giugno 2010, 11:13:18 »

i peggiori sono i "non solo..."  tipo "non solo pane", "non solo carne"   goccia di sudore
Loggato

no priest no metal
..:: Dioscuro ::..
I'm Not Okay
Administrator
Star
*

Galleria utente
Nome: φθονος θεών

+I don't belong here+

Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: 22 Giugno 2010, 12:38:28 »

Per non parlare della felice idea di chiamare una pizzeria "I cessi"....

"L'altra sera abbiamo mangiato benissimo ai cessi!" -___-
Loggato

"Quand'ero bambino giocavo sempre con la mia ombra;
mi piaceva muovermi al sole e vederla diventare piccola, grande;
poi però mi sono reso conto che non mi avrebbe mai abbandonato,
neanche al buio."
Mercurio
sonur af the vindur
Performer
Star
*

Galleria utente

Ride The Lightning

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: 22 Giugno 2010, 12:51:51 »

parli sul serio? XD
Loggato

no priest no metal
..:: Dioscuro ::..
I'm Not Okay
Administrator
Star
*

Galleria utente
Nome: φθονος θεών

+I don't belong here+

Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: 22 Giugno 2010, 12:54:28 »

parli sul serio? XD

Nel senso che non la conoscevi o nel senso che ti piace?  icon_lol
Esiste! E' ad Acicastello
Loggato

"Quand'ero bambino giocavo sempre con la mia ombra;
mi piaceva muovermi al sole e vederla diventare piccola, grande;
poi però mi sono reso conto che non mi avrebbe mai abbandonato,
neanche al buio."
Ricciolino
Star
*

Galleria utente
Nome: Enrico

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: 22 Giugno 2010, 12:59:09 »

Esiste! E' ad Acicastello
Confermo XD la cosa più triste è che si mangia davvero bene ai Cessi (almeno da quanto ricorda il mio palato!)

anche al Bar del Quindici vicino ai benedettini (al 15 di via S. Giuliano) si mangia bene...
poi in generale molti bar prendono il nome per inerzia del luogo in cui sono situati
Alla cittadella per rimanere in tema universitario c'è la Caffetteria di Ingegneria, che sta ad ingegneria (polifunzionale), il paninaro di Palla di Neve che sta a palla di neve, e il bar del CUS che sta al CUS...credo che anche se questi locali avessero un nome proprio li si continuerebbe a chiamare così  ASD
Loggato

Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a: