GulliLibero
  Home   Forum   Help Ricerca Calendario Utenti Staff Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Votare o non votare?  (Letto 18250 volte)
Sade
La stravaganza del riccio
Star
*

Galleria utente
Nome: Sade

Guarda Profilo
« il: 26 Novembre 2010, 14:14:40 »

A data da destinarsi, ben presto saremo "costretti" a scegliere.
Ma scegliere cosa? Quale, fra le tante muffe, potrebbe farci il male minore?
Io, francamente, non ho nessuno da votare quindi non voterò... e non per piegarmi al volere di altri ma perché spero che altri ancora la pensino come me: astensione come protesta. Se una grossa percentuale degli italiani facesse questa scelta, non pensate che qualcosa potrebbe/dovrebbe cambiare? E pensate sia possibile che gli italiani dimostrino, non solo a parole, di essere stanchi di questa politica, che poco differisce da un programma della De Filippi?

Ho molti dubbi e credo che molti li condividano. Come si fa a votare una politica che ti confonde, ti distrae, ti abbaglia e poi ti schiaffeggia? E voi, da quale vento siete spinti?
Loggato

..:: Dioscuro ::..
I'm Not Okay
Administrator
Star
*

Galleria utente
Nome: φθονος θεών

+I don't belong here+

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2010, 14:50:33 »

Votare. Mi sono sempre schierato contro l'astensionismo perchè riflettendoci non è uno strumento politico. E' indice di malcontento, certamente, e di disinteresse o disillusione della popolazione. Ma all'atto pratico consente di vincere a coloro che si vorrebbero contestare.
Nel 2008 Il Popolo della Libertà+Lega+MPA hanno vinto con più o meno il 45% (PD+IdV 37%).
Il 20% degli italiani aventi diritto non ha votato.
DI quanto avrebbero potuto cambiare le carte in tavola...
Io mi sono trovato in questa situazione, e non ho votato, quando ci fu un ballottaggio ad Acireale in cui ero costretto a scegliere tra il candidato di Forza Italia e uno dell'UDC. In quel caso non avevo proprio modo di stabilire (per me) il male minore.

Ma, nelle elezioni tradizionali, anche votare il partitino dell'1% ha la sua utilità. Non mancano, nella scheda elettorale, i piccoli gruppi più ideologici e meno politicizzati. Non posso credere che nessuno si avvicini al pensiero personale!
Loggato

"Quand'ero bambino giocavo sempre con la mia ombra;
mi piaceva muovermi al sole e vederla diventare piccola, grande;
poi però mi sono reso conto che non mi avrebbe mai abbandonato,
neanche al buio."
Echoes
vox clamantis in deserto
Performer
Star
*

Galleria utente
Nome: Angelo

"Live Long and Prosper"

Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2010, 15:15:54 »

Molti ritengono che votare un piccolo gruppo "senza speranza" sia inutile, che non cambi nulla nella sostanza. Invece cambierebbero tante cose, già solo per avere un maggior numero di parlamentari che rappresentano la propria ideologia. A me il bipolarismo non è mai andato giù, si finisce solo per mettere insieme correnti ideologiche che di idelogico non hanno proprio nulla. E poi, se proprio non ci si sente rappresentati da nessuno, ci sarà pure qualcuno che per opposizione non vogliamo far salire. Il male minore esiste (quasi) sempre. In questo caso esiste, al diavolo le ideologie, siamo sommersi di spazzatura e studenti in piazza, qualcosa dobbiamo pure averla imparata.
Votare o non votare? Sicuramente si, votare.
Loggato

Signature Made by Ratman©
VioletSkull
Star
*

Galleria utente
Nome: Manuela

Where is my Mind ?

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2010, 15:32:05 »

Sono assolutamente d'accordo con chi ha risposto prima di me.
Il voto è uno strumento politico ma ancora prima un indice di partecipazione democratica e interesse civile.
Non andare a votare significa di fatto lasciare che gli altri decidano per te, e questa è l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno in un paese come il nostro in cui viene fatto di tutto per annebbiare la vista e il cervello dei cittadini.
Loggato

Es fließen ineinander Traum und Wachen,
Wahrheit und Lüge. Sicherheit ist nirgends.
Wir wissen nichts von anderen, nichts von uns;
Wir spielen immer, wer es weiß, ist klug.

Arthur Schnitzler, Paracelsus
Mercurio
sonur af the vindur
Performer
Star
*

Galleria utente
Nome: Andrea

Ride The Lightning

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2010, 16:07:00 »

Non votare non serve a nulla, se proprio qualcuno ha perso totalmente fiducia nella politica o non si riconosce nei partiti tradizionali che almeno voti il "Movimento 5 stelle" di Grillo piuttosto che fare un favore a berlusconi.
Loggato

no priest no metal
Ricciolino
Star
*

Galleria utente
Nome: Enrico

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2010, 17:39:20 »

Non votare non serve a nulla, se proprio qualcuno ha perso totalmente fiducia nella politica o non si riconosce nei partiti tradizionali che almeno voti il "Movimento 5 stelle" di Grillo piuttosto che fare un favore a berlusconi.
icon_angels

comunque anch'io condivido molto il pensiero di Dioscuro, con un distinguo, che credo fortemente che se quel 20% fisiologico di astenuti dovesse arrivare anche a 30, 40, le cose non potrebbero non cambiare... 20%, ci tengo a dirlo a chi sostiene che il popolo è per Berlusconi, è anche la percentuale di aventi diritto che simpatizza per B. e che se avessero corso da soli Lui Fini e la lega nel 2008 avrebbe votato per lui, quando Grillo in sostanza dice che un italiano su 5 ha messo il nano al governo non dice una cazzata...uno su quattro se conteggiamo solo gli effettivi votanti.
Aggiungo che per me, andare a non votare (piuttosto che non andare a votare) mi sembra una risposta molto degna nei confronti dell'attuale legge elettorale. Oggi votare un partito che non prenderà più del 4% vuol dire non avere la la propria preferenza rappresentata in ALCUNA maniera in parlamento, questo vuole dire che il 10% di chi ha votato nel 2008, l'ha fatto inutilmente davvero...
questa legge definita porcata dal suo stesso 'presunto' autore, è oggi in vigore e non c'è stato modo di cambiarla (Centrosinistra inetto) e probabilmente non verrà cambiata neanche prima delle prossime elezioni perchè non conviene assolutamente farlo a chi è al momento al potere.
Detto ciò se si risvegliano le coscienze addormentate dalla rutilante macchina creata da B che trasforma la realtà in reality da 16 anni credo possibile un'uscita a breve da questo pantano di sistema politico cercerogeno persino, udite udite, se ipoteticamente salissero i quasi peggiori della rosa  icon_rolleyes
Loggato

Mitropank
Wir sind die Türken von Morgen
Moderator
Star
*

Galleria utente
Nome: Turj

Trance Europa Express

Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2010, 21:49:50 »

no stavolta no(sempre se vanno ad elezioni)
Loggato

"(in Iran)Non capiscono le ragioni di reprimere nel sangue il dissenso, quando basterebbero dei noiosissimi talk show."

"Marchionne vuol chiudere Termini Imerese. Per rappresaglia gli operai minacciano di riprendere la produzione della Duna."

"A Montecitorio, intanto, Bersani ha incontrato i lavoratori Alcoa, che hanno ascoltato pazienti le sue richieste."

Sade
Star
*

Galleria utente

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2010, 02:02:53 »

Io sono stata coinvolta dalla puntata di oggi (cioè ieri) di (ah)iPiroso. (Purtroppo la replica ufficiale taglia proprio la parte finale, in cui teorizzano brevemente quel che accennavo, proprio basandosi sulla situazione del momento. Spero che qualcuno l'abbia vista o che magari sia più capace di me a reperire video.)

Non so quanto dare un voto nel quale non si crede abbia senso, a livello personale. Non mi sentirei coerente con le mie idee se votassi...
Mi disturba il fatto che ci sia troppo interesse anche da parte di troppi votanti... e io proprio non mi sento di partecipare a questo teatrino.
Vi do ragione dal punto di vista teorico e se credete ci sia chi votare... non so, datemi qualche dritta (un motivo) perché mi sento solo presa per il culo e io voglio sentire il mio voto.

se si risvegliano le coscienze addormentate
ed è questo ciò a cui non credo.

Inoltre credo che adesso sia proprio il momento sbagliato per un problema di questo tipo, non dovrebbe esserci una crisi economica in corso? E allora questo spreco di soldi per la campagna elettorale che cazzo di senso ha?

Però a me le lezioni di tedesco non inizieranno mai perché NON ci sono i soldi per pagare un insegnante.

Loggato

Mercurio
sonur af the vindur
Performer
Star
*

Galleria utente

Ride The Lightning

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2010, 10:37:46 »

Per quanto il sistema faccia schifo trovo realmente impossibile che non ci sia un partito nel quale ci si possa ritrovare. Il problema dell'astensionismo non è l'astensionismo per ignoranza, quello semmai è un bene anche se spesso le persone ignoranti votano comunque sulla base di favori o sulla base di prese per il culo. Il vero problema è l'astensionismo per delusione da parte di gente mediamente acculturata che sottrae voci a questa Italia piena di ladri e imbecilli. Se tu Sade ti astieni non fai altro che far salire la rilevanza elettorale dei ladri e degli idioti che già in Italia è fin troppo rilevante.
Loggato

no priest no metal
Mitropank
Moderator
Star
*

Galleria utente

Trance Europa Express

Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2010, 10:56:11 »

Mi dispiace, non se lo merita realmente nessuno, per il resto la rilevanza del singolo(anche mille) voto è fuffa anche per come è fatta la legge elettorale. In sicilia se vuoi ti posso già dire quali e quanti seggi prenderanno i singoli partiti anche se l'unica cosa da decidere sarebbero le alleanze(unica cosa che cambierebbe qualcosa) ma quelle non le decidiamo certo noi
Loggato

"(in Iran)Non capiscono le ragioni di reprimere nel sangue il dissenso, quando basterebbero dei noiosissimi talk show."

"Marchionne vuol chiudere Termini Imerese. Per rappresaglia gli operai minacciano di riprendere la produzione della Duna."

"A Montecitorio, intanto, Bersani ha incontrato i lavoratori Alcoa, che hanno ascoltato pazienti le sue richieste."

Mercurio
sonur af the vindur
Performer
Star
*

Galleria utente

Ride The Lightning

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2010, 11:24:15 »

La percentuale degli astenuti in Italia non è fuffa.
Loggato

no priest no metal
Mitropank
Moderator
Star
*

Galleria utente

Trance Europa Express

Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2010, 11:26:59 »

la maggior parte degli astenuti non è mai andata a votare e mai ci andrà, al massimo può un pò oscillare ma non credo cambi chissà che anzi credo proprio che non cambi nulla, negli usa va a votare quando va bene il 50% ad esempio
Loggato

Sade
Star
*

Galleria utente

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2010, 12:30:23 »

La rilevanza che io do al MIO voto per me non è fuffa.

Ora apro un mio partito, tanto ormai fiorfiorfiorfioriscono come le cipolle.
Loggato

Mitropank
Moderator
Star
*

Galleria utente

Trance Europa Express

Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2010, 13:02:20 »

cosa credi che io non tenga al mio singolo (non) voto? certo che ci tengo, il problema è che i singoli voti non servono a nulla nel risultato finale.
Loggato

Mercurio
sonur af the vindur
Performer
Star
*

Galleria utente

Ride The Lightning

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: 27 Novembre 2010, 13:09:40 »

so che sembrerà banalissimo quanto sto per dire, però il singolo voto tuo, il singolo voto di sade, e quanti altri come voi ci sono in italia? già 100.000 voti spostano
Loggato

no priest no metal
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a: