GulliLibero
  Home   Forum   Help Ricerca Calendario Utenti Staff Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Chi si sente "italiano"?  (Letto 23549 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
helveticus
der Apologet
Star
*

Karma: 244
Offline Offline

Galleria utente
Sesso: Maschile
Posts: 1459


Care to buy a vowel?


Guarda Profilo
« il: 27 Novembre 2010, 10:46:40 »

Leggendo stamane quest'articolo del Corriere della Sera, ho pensato di fare la stessa domanda a tutti gli abituali frequentatori del forum, considerando anche l'avvicinarsi del centocinquantenario dell'Unità d'Italia. Cercate di non cadere nel solito vizio di dire "sì, però..." o "no, però...", dareste l'idea di essere tromboni che pontificano; provate più che altro a dire il perché vi sentite (o non vi sentite) italiani/e.

P.S.: secondo l'articolo, Acireale sarebbe un'isola di orgoglio tricolore... XD
Loggato

«Dio è morto» Friedrich Wilhelm Nietzsche
«Nietzsche è morto» Dio
«NIETZSCHE È DIO!!!» Aristotele di Stagira

Mercurio
sonur af the vindur
Performer
Star
*

Karma: 260
Offline Offline

Galleria utente
Sesso: Maschile
Nome: Andrea
Posts: 4411


Ride The Lightning


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2010, 10:54:19 »

Non appena letto la domanda sono andato subito a cercare l'opzione intermedia che purtroppo non c'era  ASD Comunque ho scelto "sì". Gli unici motivi che mi rendono orgoglioso di questo paese risalgono come minimo a secoli fa, tuttavia riflettevo sul concetto di "sentirmi italiano" da un pò di tempo e la mia personale opinione è che volente o nolente sono italiano. La cultura non è un qualcosa che si sceglie. Poi semmai possiamo discutere sulla differenza che c'è tra essere italiani e sentirsi italiani., in quel caso forse potrei mutare la mia risposta... Di una cosa sono certo però, mi sento senz'altro europeo.
Loggato



no priest no metal
Sade
La stravaganza del riccio
Star
*

Karma: 28
Offline Offline

Galleria utente
Sesso: Femminile
Nome: Sade
Posts: 1049



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2010, 12:32:06 »

Io mi astengo  icon_lol
Loggato


Sade
La stravaganza del riccio
Star
*

Karma: 28
Offline Offline

Galleria utente
Sesso: Femminile
Nome: Sade
Posts: 1049



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2010, 12:59:02 »

Era una burla...

Ho risposto sì anch'io (checché ne pensino gli utenti a conoscenza delle mie origini).

Avevo scritto un lungo post. Poi l'ho cancellato tutto. Sì sono italiana perché ho in testa i meccanismi italiani. Capitelo da soli cosa voglio dire, ho il ciclo e non vi spiegherò niente.
Loggato


Goethe
Staff
Star
*

Karma: 70
Offline Offline

Galleria utente
Sesso: Maschile
Nome: Cognome:
Posts: 1162


Non rinnegare, non restaurare.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2010, 15:38:59 »

Idem.

Ciclo escluso.
Loggato


Non piace MSN?Usa un MP!
kannarob
Staff
Protagonista
*

Karma: 97
Offline Offline

Galleria utente
Sesso: Maschile
Nome: Roberto
Posts: 542



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2010, 10:16:32 »

Sì sono italiana perché ho in testa i meccanismi italiani.

Completamente d'accordo! Già il porsi la domanda è tipicamente italiano!
Loggato

La parola è un bel dono ma non rende la ricchezza del nostro animo; è un riflesso molto blando del sentimento e sta alla sensazione come un sole dipinto sta al sole naturale.
Carlo Bini
Nialia
The skin
Staff
Star
*

Karma: 76
Offline Offline

Galleria utente
Sesso: Femminile
Nome: ஜ Giò ஜ
Posts: 2404


ஜ Odio le citazioni. Dimmi quello che sai. ஜ


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2010, 14:32:00 »

No, perchè odio il modo in cui la stragrande maggioranza degli italiani gestisce le cose e le rovina.
Mi sento e sono italiana quando si tratta di preservare cultura e tradizioni non disumane.
E tirando le somme mi sento di gran lunga molto più europea, forse in fin dei conti un'italiana di confine (Per questo vorrei andare a vivere nel Ticino, a Lugano o a Udine...  icon_mrgreen)
Loggato


"Quando dici molte parole, non sempre significano qualcosa, o forse non significano nulla comunque,
e noi pensiamo solo che esse vogliano dire qualcosa".
Delirium

"Il est beaucoup moins indécent de coucher ensemble
que de se regarder dans les yeux."

Boris Vian
Ricciolino
Star
*

Karma: 311
Offline Offline

Galleria utente
Sesso: Maschile
Nome: Enrico
Posts: 2141



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2010, 15:09:31 »

Sì sono italiana perché ho in testa i meccanismi italiani.

Completamente d'accordo! Già il porsi la domanda è tipicamente italiano!
icon_applausi

Io mi sento italiano e anche siciliano...il complesso di antiitalianità non mi appartiene principalmente perchè non ho complessi di inferiorità riguardo le opinioni che altre persone, magari di altre nazionalità, riflettono su di noi, come quando all'estero ti dicono "siciliano, mafia", perchè, quanti sono, 10000, 5000, siciliani mafiosi non rappresentano la mia sicilianità, e neanche la mia classe politica rappresenta la mia italianità, nè credo quella di altri..così come il papa non rappresenta la fede o il vangelo, ma ben altro, io mi sento italiano perchè mi sento cucito nel DNA la cultura dei miei padri e delle nostre storie...poi non credo neanche molto nel divario Nord-sud, fondamentalmente siamo la stessa gente, a volte ignorantona, alle volte brillante... un'amica che insegna in Lombardia, e non in una scuola di frontiera, raccontava piangendo che i suoi alunni delle scuole medie fanno robe quali pratiche autoerotiche in classe e impulsi di violenza sessuale contro compagne, un esempio di come non esista un luogo geofrafico preciso del nostro stivalone in cui regni il malcostume o l'inciviltà o peggio la malavita... ma neanche a Ficarazzi, va!
il fatto che in tv trasmettano un programma basato sull'ipotesi di trasferirsi all'estero, fa riflettere...ma bisogna capire anche che, come la televisione, alcuni apparati sovrastrutturali, tra cui sta spiccando la politica, non rappresentano davvero per emanazione diretta l'Italia nelle sue più intime declinazioni..
Loggato

galeot
Inadeguate
Administrator
Star
*

Karma: 580
Offline Offline

Galleria utente
Sesso: Maschile
Nome: Gaetano Leotta
Posts: 5670


Vita e morte sono due facce della stessa medaglia


Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2010, 03:15:13 »

"per fortuna o purtroppo" sì Smiley


... ma neanche a Ficarazzi, va!
icon_applausi
Loggato

Chi non comprende il tuo silenzio
probabilmente
non capirà  nemmeno le tue parole
E. Hubbard


Che potere avrebbe l'Inferno se coloro che sono imprigionati non potessero sognare il Paradiso?
Neil Gaiman

Francis Turner
Regista
*

Karma: 24
Offline Offline

Galleria utente
Sesso: Maschile
Nome: Francesco
Posts: 759



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2010, 19:11:37 »

Ho la convinzione che "Italiano" stia acquistando un connotato sempre più negativo.
La nostra reputazione cala a picco in diversi stati europei e i motivi che possono farci sentire orgogliosi della nostra italianità che sarebbero il sole, il mare, la pasta, sono tutte cose che non dipendono dalla mentalità degli italiani stessi ma che casualmente ci sono cadute dal cielo o abbiamo ereditato dal passato (oltretutto i tedeschi ci chiamano "spaghettifresser" che vorrà dire sì "mangiatori si spaghetti",peccato solo  che "fresser" è il verbo che i tedeschi usano per descrivere il mangiare dei cani).
Tuttavia io ho risposto "si" perché il fatto che io critichi l'italia, gli italiani e la gravità della situazione in cui versa il nostro paese oggi e nonostante me ne renda conto non faccia nulla per cercare nel mio piccolo di migliorare la situazione, fa si che io incarni pienamente lo spirito italiano: parlare molto, agire poco (se non ci sono degli interessi dietro, ovviamente).
Loggato

"Uomini, poiché all'ultimo minuto
non vi assalga il rimorso ormai tardivo
per non aver pietà giammai avuto
e non diventi rantolo il respiro:
sappiate che la morte vi sorveglia
...gioir nei prati o fra i muri di calce,
come crescere il gran guarda il villano
finché non sia maturo per la falce."
Echoes
vox clamantis in deserto
Performer
Star
*

Karma: 397
Offline Offline

Galleria utente
Sesso: Maschile
Nome: Angelo
Posts: 1825


"Live Long and Prosper"


Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2010, 16:44:58 »

Io mi sento italiano solo quando ascolto la PFM. Per il resto non avrei problemi ad emigrare.  ASD
Scherzi a parte, bisogna distinguere tra "essere fieri" di essere italiani ed essere patriottici. Son due cose molto diverse. Non mi sento molto fiero dell'essere umano, figuriamoci dell'Italia di questi ultimi anni, un pò per le brutte figure internazionali, un pò per la politica interna, un pò per il sistema e la mentalità mafiosa che si respira ormai in tutto lo stivale. Non sto negando la tradizione culturale del Bel Paese, semplicemente se dovessi sommare tutti i fattori in gioco non mi sentirei affatto fiero di essere italiano. Il patriottismo poi, come estremizzazione di questa fierezza, diventa un'altra cosa: un sintomo di mentalità chiusa e paesana, un estremo bisogno di appartenenza a qualcosa che non abbiamo nemmeno costruito noi. Serve più a dividere che a unire. Risulterò la pecora nera del topic, ma la mia risposta al sondaggio è no.
Loggato


Signature Made by Ratman©
Gavroche
Controfigura
*

Karma: 47
Offline Offline

Galleria utente
Posts: 114


Sed quis ego sum ?


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: 21 Dicembre 2010, 19:14:55 »


Non me ne importa nulla delle tradizioni del paese, dei luoghi o della gente. Non provo affezione per una visione tanto orba e limitata. Quindi la mia risposta è no. Nessun giuramento alla nazione.


Loggato

" Distruggere è meglio che creare quando non si creano le poche cose necessarie.
E poi, c'è qualcosa di così chiaro e giusto al mondo che abbia il diritto di vivere?
Che mostruosa presunzione credere che gli altri si gioverebbero dello squallido catalogo dei suoi errori.
E a lei che cosa importa cucire insieme i brandelli della sua vita, i suoi vaghi ricordi, o i volti delle persone che non ha saputo amare mai? "
..:: Dioscuro ::..
I'm Not Okay
Administrator
Star
*

Karma: 390
Offline Offline

Galleria utente
Sesso: Maschile
Nome: φθονος θεών
Posts: 11376


+I don't belong here+


Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: 15 Febbraio 2011, 16:50:13 »

Non lo so.
Dell'Italia amo la bellezza dei territori, così come la ricchezza della sua arte, della sua letteratura, della sua cucina.
E come sempre sono cose che si riescono ad apprezzare, pienamente, quando non le hai.
Ma, nonostante ciò, non sono certo di riuscire a provarne orgoglio. L'orgoglio lo proverei per un senso civico, per la lungimiranza. Per qualunque cosa mi rendesse partecipe in uno spirito congiunto.
Non riesco onestamente a sentirmi italiano per il Colosseo, o per Dante, perchè per quanto ne colga l'incommensurabile ricchezza, li sento come ereditati e non trovo giusto "sbrigarmela" così: abbiamo le cose più fighe quindi siamo i più fighe.
Siamo indietro, e un italiano all'estero vive nel suo intimo una umiliazione quotidiana, per via di chi ci rappresenta o raffigura.
Loggato


"Quand'ero bambino giocavo sempre con la mia ombra;
mi piaceva muovermi al sole e vederla diventare piccola, grande;
poi però mi sono reso conto che non mi avrebbe mai abbandonato,
neanche al buio."
VioletSkull
Star
*

Karma: 201
Offline Offline

Galleria utente
Sesso: Femminile
Nome: Manuela
Posts: 1176


Where is my Mind ?


Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: 15 Febbraio 2011, 17:27:06 »


Siamo indietro, e un italiano all'estero vive nel suo intimo una umiliazione quotidiana, per via di chi ci rappresenta o raffigura.

Esattamente.
Paolo, succede anche a te che quando ti viene chiesto da dove vieni provi un attimo di impasse nel dire "dall' Italia" ??
Loggato

Es fließen ineinander Traum und Wachen,
Wahrheit und Lüge. Sicherheit ist nirgends.
Wir wissen nichts von anderen, nichts von uns;
Wir spielen immer, wer es weiß, ist klug.


Arthur Schnitzler, Paracelsus
..:: Dioscuro ::..
I'm Not Okay
Administrator
Star
*

Karma: 390
Offline Offline

Galleria utente
Sesso: Maschile
Nome: φθονος θεών
Posts: 11376


+I don't belong here+


Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: 15 Febbraio 2011, 17:29:34 »


Siamo indietro, e un italiano all'estero vive nel suo intimo una umiliazione quotidiana, per via di chi ci rappresenta o raffigura.

Esattamente.
Paolo, succede anche a te che quando ti viene chiesto da dove vieni provi un attimo di impasse nel dire "dall' Italia" ??

Più che altro ormai mi godo le singolari reazioni quando aggiungo "Sicilia" (mi è stato chiesto anche se ho una pistola).
Loggato


"Quand'ero bambino giocavo sempre con la mia ombra;
mi piaceva muovermi al sole e vederla diventare piccola, grande;
poi però mi sono reso conto che non mi avrebbe mai abbandonato,
neanche al buio."
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!