Logo della pagina principale del sito Agi On Line

Insabbia la palla!

Torneo amatoriale di beach volley a squadre miste


Insabbia la palla - Primo torneo di beach volley a squadre miste AGI

Formula del torneo :
Il campo di gioco è lungo m 16 e largo m 8 con rete posta: a 235 cm da terra
Il torneo è aperto a 8 squadre, che si affronteranno in due gironi eliminatori. L'assegnazione delle squadre ai gironi avviene tramite sorteggio. Le prime due squadre classificate per girone si affronteranno in semifinale. Le vincitrici si contenderranno il primo posto in classifica con una finale, così come faranno le squadre sconfitte in semifinale per conquistare il terzo posto.
La partita si vince alla vittoria del terzo set (Set dal 1° al 4° a 21 punti, eventuale 5° a 15), tutti con la formula del tie-break

Iscrizione:
L'iscrizione al torneo amatoriale è aperta a tutti i non tesserati FIPAV di età compresa tra i 14 e i 29 anni e ai tesserati FIPAV under 17. Per ogni squadra è ammesso un solo giocatore tesserato FIPAV.
Non è obbligatorio essere soci A.G.I., anche se sono previsti sconti sullo quota individuale per questi ultimi.
La quota di iscrizione è individuale e fissata in 13 Euro per i soci AGI e 15 Euro per i non soci, da versare entro giorno  21 giugno a:
Gaetano Leotta – organizzatore del torneo – tel. 3471889126
Roberto Cannavò – responsabile settore sportivo – tel. 3497947043

Regolamento:
Le regole fondamentali sono quelle della pallavolo indoor con le seguenti specificazioni:
- si gioca in tre, più una riserva;
- la palla può toccare più parti del corpo del giocatore a condizione che i contatti avvengano simultaneamente.
- al primo tocco di squadra, in una azione di difesa su una forte schiacciata, la palla può toccare consecutivamente più parti del corpo di un giocatore, a condizione che tali contatti abbiano luogo nel corso della stessa azione.
- dopo aver giocato la palla, un giocatore può toccare i pali, i cavi o qualsiasi oggetto oltre la lunghezza totale della rete, a condizione che tale azione non abbia alcuna incidenza sul gioco.
- qualora le linee vengano spostate dalla sabbia mossa dal giocatore alla battuta, ciò non verrà considerato fallo;
- se il pallone, dopo essere stato lanciato o lasciato dal giocatore al servizio, atterra senza toccare lo stesso giocatore, o viene da questi afferrato, ciò è considerato come un servizio;
- ogni squadra ha diritto ad un massimo di 2 time-out, della durata di 30 secondi, per ogni set;
- ogni 10 punti le squadre effettuano il cambio campo, a prescindere dall’incontro o dalla formula di gioco.
per garantire uno svolgimento del torneo in tono amichevole, sereno e senza contestazioni gli arbitri degli incontri avranno facoltà di assegnare cartellini gialli senza limitazioni ai giocatori che mostrino una condotta scorretta in campo. Ad ogni cartellino giallo corrisponderà la perdita di un punto o del servizio per la squadra dell’ammonito.

Le date e le strutture:
Il Torneo avrà inizio giorno 30 giugno, ospitato dalle strutture sportive “Maracanà” in via Tupparello. Le partite saranno disputate ogni giovedì e venerdì alle ore 20:00.

I premi:
Saranno premiate le prime tre qualificate tra le squadre partecipanti. In palio i prestigiosi trofei “Beach Volley A.G.I.”, ideati per l'occasione ;-)

Contatta il webmaster. Team per l'accessibilità ASIC.Supportaci