Logo della pagina principale del sito Agi On Line

Escursione a Vendicari

Torna al programma dell'escursione

Domenica 5 giugno 2005




Le case dei pescatori - Vendicari

La riserva naturale di Vendicari
Sita a circa 85 km a sud di Catania, la Riserva Naturale di Vendicari è stata istituita nel 1984 ed è oggi una delle zone umide più rappresentative d'Europa con un'importanza dal punto di vista naturalistico internazionalmente riconosciuta. Centinaia sono le specie di uccelli che la scelgono ogni anno come luogo di sosta nel viaggio verso le zone di riproduzione.

Fenicotteri nell'acquitrino - Vendicari

Da notare...
Ma La Riserva non è solo questo. E' infatti uno dei pochi luoghi in cui è ancora possibile osservare la tipica macchia mediterranea in tutto il suo splendore.
Numerose sono, inoltre, le perle archeologiche che la riserva racchiude. La storia del rapporto tra Vendicari e l'uomo, infatti, affonda le sue radici nella notte dei tempi. Dalla preistoria, all'età greca e romana (Eloro, via Elorina, stabilimento ellenistico), all'età Bizantina (Catacombe, Trigona), dalla dominazione araba (fortificazioni di Cittadella) al Medioevo (Torre Sveva) per arrivare al XVIII secolo con i ruderi della Tonnara in attività fino al secondo conflitto mondiale.

Spiaggia sabbiosa - Vendicari

Che si fa?
Svariate sono inoltre le attività che i visitatori possono svolgere nella Riserva. L'attività più diffusa è il birdwatching, che nei mesi primaverili e autunnali attira visitatori da tutta l'Europa.
Altrettanti sono anche gli appassionati subacquei che tra le fronde della posidonia cercano di scorgere le mille meraviglie che i fondali di Vendicari possono offrire.
Se non siete appassionati di pennuti, o fanatici delle scogliere, se spalmare la crema solare è il più estremo degli sport che siete disposti a praticare, potete sempre godervi in pace e tranquillità le meravigliose spiagge e il l'incredibile mare di Vendicari, indubbiamente il più bello dell'intera costa ionica della Sicilia. Potete scegliere la lunghissima spiaggia centrale quasi mai affollatissima oppure quella di Calamosche (la preferita di molti), o Marianelli, o Eloro a due passi dai famosi scavi della città greca. Se avete voglia di passeggiare numerosi altri sono gli anfratti che si aprono qua e là nella scogliera a nord della Torre.
Se rovine e antiche strutture architettoniche sono la vostra passione anche su questo Vendicari vi sa accontentare. Nella parte sud la Trigona costruita 1500 anni fa domina il promontorio di Cittadella, mentre disseminate lungo la costa numerose catacombe di diversi tipi vi condurranno indietro nel tempo.

Contatta il webmaster. Team per l'accessibilita' ASIC.Supportaci